2° Sottoprogetto CAMPUS_IC "Rossi" di SS. Cosma e Damiano
Dal 21 Ottobre 2009 al 23 Ottobre 2009

IMG413522.jpgGli alunni della classe 3a elementare dell'IC di SS Cosma e Damiano hanno attuato il loro Campus dal 21 al 23 ottobre del 2009 assieme ai due insegnanti che li hanno seguiti come metodologi: Marianeve Marrese e Celestino Casaburi. La DS, Prof.ssa Falso, li ha raggiunti per vivere con loro la giornata conclusiva in cui i bambini hanno raccontato il proprio apprendimento e hanno condiviso i loro progetti.
I ragazzi hanno seguito il processo di "progettazione partecipata" della formazione-intervento ed hanno approfondito la propria conoscenza del territorio, dei suoi prodotti e delle sue attrattività.
Nei giorni del Campus hanno analizzato il territorio e lo hanno rappresentato con disegni. Si sono poi confrontatio con testimoni ed ospiti che li hanno raggiunti nella loro sede di lavoro (ex scuola materna). Essi hanno raccontato loro come è fatto il territorio, chi lo amministra, come e perché è importante sentire e capire la propria terra per crescere in armonia ed essere cittadini partecipi.
Sono interventuti: il Vice Sindaco del Comune di SS Cosma, Vincenzo Petruccelli, il dott. Vincenzo Testa di Castelforte per l'Associazione Scout; il dott. Antonio Vagnani e la d.ssa Margherita Coreno come segreteria dell'Associazione SERAL, il DS dell'IC di Lenola, capofila del Progetto Campus.

Sono stati analizzati e rappresentati in disegno:
- l'olio e la sua prodizione
- il pane
- la sagra estiva

Inoltre il percorso progettuale è stato rappresentato su un calendario che accompagnerà studenti e famiglie per tutto il 2010.
Le famiglie hanno collaborato attivamente e si sono adoperate per la cucina. I pasti stessi sono stati realizzati con prodotti locali e di stagione.
I ragazzi stessi hanno collaborato per il servizio a tavola e per le pulizie, attuando così anche quel percorso di responsabilizzazione e partecipazione alle attività comuni.

IMG291906.jpg