Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

3° Sottoprogetto CAMPUS_Camposcuola "Si Può fare...!"
Dal 04 Dicembre 2009 al 06 Dicembre 2009

IMG643430.jpgIl Camposcuola interscolastico ha riguardato gli studenti della 2a media degli istituti comprensivi di Lenola, Campodimele, Terracina e Itri.
Il primo obiettivo è stato quello di approfondire tutti assieme problemi importanti come la salute, l'alimentazione, l'orientamento scolastico, la propria stessa identità e l'appartenenza al contesto territoriale comune.
Il secondo obiettivo è stato quello di attivare assieme a loro un processo partecipativo di condivisione edi innovazione nelle modalità di studio.
I docenti, Prof.ri: Tina Fiore e Giuseppe Fantasia, dell'IC di Itri, Vincenza Mastrobattista e Rosanna Maione, dell'IC di Lenola, Giovanna Bellina, dell'IC di Terracina, assieme al Prof. Campani, dirigente scolastico dell'IC di Lenola (l'ente capofila)hanno scelto un luogo tranquillo, l'Ostello Comunale di Campodimele.
Qui i giovani studenti sono stati dal venerdì 4 dicembre fino al pomeriggio di domenica 6.
Per loro è stato predisposto un programma molto fitto ed il Campsocuola è stato chiamato “SI PUO' FARE...!!”.

Sono venuti a portare le loro esperienze di lavoro testimoni importanti della vita del territorio comune: il sindaco di Campodimele, Roberto Zannella, il presidente del Parco degli Aurunci, Giovanni Ialongo, l'esperto di agronomia, Franco Nasta, il produttore e trasformatore di olio ed olive, Paolo Arzano di Itri, il medico-nutrizionista di Lenola, dott. Giovanni Macaro, e due genitori dei ragazzi Borgo Hermada che svolgono l'attività nella Polizia di Stato.
I ragazzi, suddivisi in 5 sottogruppi ed utilizzando il power point,  hanno realizzato, per ciascun gruppo, un progetto sulle tematiche individuate dai loro stessi docenti:
- Educazione alla Legalità
- Rappresentazione del territorio
- Fauna e Flora del territorio
- Prodotti tipici del territorio
- Educazione alimentare 

I progetti andranno ad essere condivisi anche da tutti i compagni di classe e studenti delle scuole di provenienza.
Nelle serate presso l'Ostello i ragazzi hanno visto brani di film appositamente scelti per riflettere e per aiutare la riflessione personale che pure è stata curata con un "Diario di Bordo" personale.

Inoltre i ragazzi hanno provveduto alla cura delle cose, ai servizi comuni, a servire a tavola, apparecchiare e sparecchiare. Hanno tenuto lestanze e gli ambienti comuni in ordine lavorando assieme ai propri docenti ed animatori.

Parallelamente all'attività progettuale è stata sviluppata infatti anche un'attività di "animazione" condotta da alcuni animatori indicati dall'Azione Cattolica Diocesana provenienti dalle associazioni parrocchiali di Lenola e Minturno.

Il campo è stato coordinato da metodologi di Impresa Insieme, esperti di Formazione-Intervento, che è la metodologia utulizzata per la realizzazione dei progetti.

Il 6 pomeriggio i ragazzi hanno presentato i progetti alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, agli amministratori dei comuni coinvolti, tra cui il Presidente del servizio EE.LL.-Scuole di SERAL il Vice Sindaco di SS Cosma e Damiano il dott. Vincenzo Petruccelli.

IMG104306.jpg I genitori che sono intervenuti hanno chiesto di continuare e di allargare questo tipo di iniziativa e gli amministratori e i dirigenti scolastici si sono impegnati a farlo.