Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

4° Sottoprogetto Campus_Liceo Alberti di Minturno
Dal 19 Dicembre 2009 al 14 Gennaio 2010

IMG164685.jpgIl Campus si è tenuto nelle giornate di sabato mattina (19/12) e lunedì e martedì (21 e 22/12), dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio. Vi hanno partecipato 36 studenti delle classi quarte del Liceo scientifico L. Alberti di Minturno.
La mattina del sabato gli studenti, seguiti dai docenti, hanno visto un film e un cortometraggio sull'orientamento e hanno approfondito la conoscenza dell'iniziativa a cui avevavo aderito.
Dal lunedì mattina al martedi sera, gli studenti hanno seguito la metodologia della formazione-intervento e, suddivisi in quattro sotto gruppi, hanno effettuato una progettazione partecipata che hanno poi presentato ad una rappresentanza delle famiglie e degli studenti.

I gruppi che sono stati costituiti hanno lavorato sui seguenti temi:
1. l'orientamento verso il mercato del lavoro,
2. l'orientamento verso la formazione professionale,
3. l'orientamento verso l'Università,
4. la metodologia di orientamento.

La conclusione, tratta dal lavoro d'insieme, seguito dai docenti e dal gruppo della segreteria di SER.A.L., è che l'orientamento è effettuato solo nell'ultimo anno con scarsi risultati. Non vengono coinvolti specialisti e l'unica presenza sul tema è data dalla funzione strumentale.
Da quanto emerso, sembra che gli studenti abbiano solo la preoccupazione di scegliere l'Università a cui iscriversi, basandosi sulle indicazioni delle famiglie e sui consigli che ricavano dalla cerchia di amicizie. Manca una lettura delle proprie caratteristiche e motivazioni e non si conosce la modalità con cui le organizzazioni produttive le valutano ai fini dell'assunzione. Ne discende che ai giovani manca la capacità di leggere le offerte della formazione (Università e Formazione professionale post-diploma) al fine di individuare i percorsi più utili per colmare i gap e raggiungere le mete desiderate.

Gli studenti hanno lavorato in gruppi di 9 persone (interclasse) e hanno fatto molte proposte, che ora saranno vagliate dalla direzione del Liceo e dai genitori.

Nel corso dei lavori gli studenti hanno intervistato alcuni attori del territorio: l'assessore avv. Maurizio Faticoni del comune di Minturno, il vicesindaco di SS. Cosma e Damiano, il dott. Vincenzo  Petruccelli, un imprenditore di Spigno Saturnia, Cecilia Saltarelli, il DS dell' IC di Lenola e capofila del progetto Campus, il prof. Marco Campani, la docente Funzione Strumentale del Liceo L.B. Alberti, prof.ssa Grazia Maria Mangiavacchi, le studentesse del corso di laurea in Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, Diana Ciufo e dell'Università di Giurisprudenza di Cassino, Emanuela Cappuccia.

Una giornata ulteriore di lavoro di gruppo è poi stata realizzata il 14 di gennaio 2010 per mettere assieme il risultato dei quattro gruppi e trarre delle conclusioni complessive sull'iniziativa e sull'apprendimento degli studenti. In questa circostanza si sono formati gruppi per integrare i contenuti dei quattro gruppi sui temi dello scenario, dell'analisi, del benchmarking, della progettazione e dell'apprendimento.

IMG463046.jpg  

Immagini

01 -
02
»


Didascalia: Docenti e studenti