Progetto "CAMPUS" _Generale
Dal 07 Maggio 2009 al 30 Gennaio 2010

IMG874938.jpg Il progetto Campus è un programma di formazione intervento che ha coinvolto 7 scuole dell'Associazione SER.A.L.

Esso si colloca nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa tra l'Associazione SER.A.L. e le Scuole presenti sul territorio dei Comuni dell'Associazione.

Campus costituisce un punto di continuità con il Progetto Orchidea già realizzato e ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani ad assumere comportamenti e stili di vita positivi riguardo alla: salute, sicurezza, tutela ambientale e risparmio energetico, educazione alla cittadinanza, pace, legalità, parità uomo-donna, solidarietà, cultura scientifica e tecnologica. Per il Liceo ciò si è tradotto in una maggiore consapevolezza nei riguardi del proprio orientamento verso il lavoro e quindi per la scelta dell'itinerario di studio da completare per questo fine.

Altro motivo di fondo è stata la possibilità di allargare la schiera dei docenti che conoscono e applicano la metodologia di apprendimento innovativa, fondata sulla capacità progettuale.

Campus è un progetto incentrato sull'esperienza del campo, campo-scuola inteso come strumento didattico - motivazionale, di straordinaria  intensità, necessario per il raggiungimento di obiettivi ampi e volto a rendere forte e altrettanto straordinario il rapporto con gli insegnanti e gli educatori.
In questa attività specifica l'uso della metodologia formazione - intervento® ha fornito molti risultati positivi nelle precedenti esperienze maturate  in altre regioni italiane (Progetto Delfino www.formazioneintervento.it).

In questa iniziativa sono stati realizzati tre tipi di Campus:

- Campus weekend per studenti della scuola elementare degli IC di Lenola e di SS.Cosma e Damiano,
- Camposcuolaresidenziale interscolastico  (tre giorni) per studenti delle scuole medie di Campodimele, Itri, Lenola e Terracina  Borgo Hermada.
- Campus di tre giorni per il 4° anno del Liceo Scientifico "L. Alberti" di Minturno.

Per realizzare i campus con gli studenti è stata fatta una attività propedeutica di preparazione degli insegnanti. Essi hanno così appreso la metodologia della formazione intervento e con essa hanno progettato come svolgere le attività dei tre tipi di campus.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall'Associazione SERAL. La scuola capofila è stata l'IC di Lenola.

Le attività realizzate: la formazione iniziale dei docenti e i tre Campus successivi con gli studenti, sono rappresentate in questo sito all'interno dei sottoprogetti dedicati a ciascuna attività.

01 -
02 -