Il progetto "VOLARE" sulla sicurezza sociale
Dal 19 Ottobre 2008 al 30 Aprile 2014

IMG526423.jpg Il progetto ha coinvolto il Comune di Campodimele e si è articolato su due piani:

a. Il piano A

Sul piano di intervento diretto sui problemi del disagio sono state di sviluppate le seguenti iniziative:

1. costituzione  di uno Sportello della legalità on-line che costituisca un riferimento informativo al cittadino per la gestione del fenomeno;
  2. selezione, formazione e addestramento del personale interno che opererà sul tema e elimenterà il sito comunale sul tema e che userà gli strumenti di comunicazione in dotazione;
  3. realizzazione di 2 programmi di progettazione con la formazione-intervento nei riguardi dei giovani diplomati e laureati sulle tematiche della convivenza civile e della promozione del territorio
  4. rilevazione del fenomeno del disagio giovanile e dei fenomeni conseguenti attraverso la somministrazione di questionari appositi
  5. costituzione di un'associazione giovanile denominata Volare che ha la finalità di continuare le attività dopo il finanzimento e di  coinvolgere altri giovani al fine di creare occasioni di lavoro sul territorio.

b. Il piano B

Sul piano infrastrutturale  sono state realizzate:

1. il portale WEB istituzionale, fondamento della trasparenza della gestione della cosa pubblica
  2. lo Sportello on-line della Legalità con schede di servizio per l'informativa al cittadino e attivare una rete tra i comuni sul territorio per mettere in comune le conoscenze del fenomeno e delle azioni per contenerlo e poi per debellarlo.
  3. sul sito web dell'Associazione SERAL uno specifico spazio intercomunale dedicato della Sicurezza e Legalità
  4. un Laboratorio per i giovani presso la ex scuola materna in località Taverna sita sulla statale che congiunge la provincia di Latina con quella di Frosinone.
  5. attrezzaggio di un layout adeguato in uno spazio istituzionale rappresentativo della legalità e dell'ascolto presso il Municipio

Il progetto è stato utilizzato come esercizio progettuale per i giovani della città, che attrverso i programmi ad essi dedicati, hanno migliorato il sentimento di appartenenza e di difesa del proprio territorio e la capacità di rappresentarlo on-line sui siti in dotazione al comuen: il sito istituzionale e il portale di Marketing territoriale. La costituzione dell'Associazione Volare infine rappresenta la concretezza del lavoro fatto con il progetto che non si concluderà con il finanziamento ma proseguirà anche con la rete delle Associazioni giovanili del territorio e quella dei Laboratori di marketing territoriale.