I siti WEB Comunali
Dal 15 Gennaio 2005 al 15 Luglio 2013

I Comuni dell'Associazione, dopo che il personale preposto ha seguito il corso di formazione URP e si è certificato ai sensi del DPR 422, ha avviato la realizzazione dei propri siti web per renderli rispondenti alle leggi sulla P.A. digitale, adeguati alle prescrizioni delle politiche di e-Government e tali da soddisfare i bisogni di trasparenza e di comunicazione efficace con il cittadini, così come sono andate prescrivendo tutte le normative sulla comunicazione pubblica, dalla 142 del 90' in avanti.

La realizzazione dei siti web è stata assicurata da Impresa Insieme che ha scelto come partner tecnologico la società Proxime S.r.l. (www.proxime.it) con la quale aveva già realizzato il portale di marketing territoriale dell'Associazione (www.marketing.territoriale.it) e il software applicativo per la gestione del SUAP (Open Trium). Ciò consente ai tre software di comunicare efficacemente tra loro e di dare un servizio integrato al cittadino.

La realizzazione del progetto per ciascun Comune è stata effettuata utilizzando la metodologia della formazione-intervento rendendo partecipi gli amministratori, i dirigenti e i funzionari, del processo realizzativo e traducendo in modalità formali le prassi di gestione correnti dei procedimenti amministrativi. Ciò ha consentito di sviluppare anche un efficace processo di razionalizzazione organizzativa.

Il primo progetto è stato realizzato dal Comune di Terracina che ha avuto il premio nazionale 2006. Sono seguiti a ruota altri Comuni dell'Associazione:

• Campodimele,
  • Castelforte,
  • Itri (con restyling nel 2012),
  • Lenola,
  • Gaeta,
  • Minturno,
  • Roccasecca dei Volsci
  • San Felice Circeo,
  • SS.Cosma e Damiano
  • Spigno Saturnia (con restyling nel 2012),
  • Terracina (restyling nel 2013)

Tutti questi siti sono stati realizzati sviluppando dei progetti presentati ai bandi di finanziamento emessi dalla Regione Lazio e acquisendo le relative risorse economiche. Nessun sito web è stato realizzato attingendo alle risorse comunali. Ciò ha consentito di ottenere degli strumenti di altissima qualità e avere dei costi di gestione estremamente bassi. Il software utilizzato è open source e l'alimentazione degli aggiornamenti di ogni parte del sito viene effettuato direttamente dai responsabili di ciascun servizio, garantendo così una responsabilità diffusa della comunicazione pubblica e un costo nullo per strutture terze specializzate.

I siti web godono della certificazione di qualità garantito dal sistema internazionale (3WC ) e dalla massima certificazione prevista in Italia che è data dal Bollino Ministeriale rilasciato dal CNIPA.

Il sito web contiene anche la parte dedicata "agli eventi della vita" che consente ai cittadini di conoscere come fruire dei servizi e quale modulistica utilizzare per fruirne.

I responsabili di ciascun servizio di tutti i Comuni dell'Associazione hanno accesso ad una biblioteca on line per rifornirsi degli standard da personalizzare e pubblicare sul proprio sito.