Sei in: Home » Progetti » il progetto di e-Governmet BPM » Scheda aggiornamento

Progettazione tecnologica del software BPM

Essa è stata attivata mettendo assieme le competenze tecnologiche che sono state alla base della realizzazione dei portali comunali di tutti e quattro i comuni coinvolti (Proxime ) e di molti altri dell'Associazione SERAL, ma anche di SERAF e di SERAR, con i consulenti che hanno seguito i progetti di bilancio partecipativo nei tre anni precedenti e che hanno maturato una profonda esperienza nell'uso della progettazione partecipata per la gestione dei processi di realizzazione del BP tanto da essere considerati a livello regionale tra i migliori attuatori delle politiche regionali (vedi Festival dell'Economia partecipata tenutosi a Roma nel giugno 2010).

Il gruppo così costituito ha preso in esame il lavoro effettuato dal gruppo di pogetto dei referenti comunali e, seguendo le stesse metodiche e utilizzando la stessa tecnologia dei loro rispettivi portali comunali, ha messo a punto e realizzato il software applicativo. Una volta montato il software applicativo all'interno del Comune capofila (SS.Cosma e Damiano) sono stati caricati all'interno della sua articolazione tecnica le informazioni consuntivate nei processi di partecipazione attivati negli anni precedenti per verificare la funzionalità del sistema e la soddisfazione da parte degli utenti utilizzatori.