Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

il progetto di e-Governmet BPM
Dal 15 Luglio 2010 al 30 Ottobre 2012

Il progetto gode del finanziamento del secondo bando regionale su e-Government. Ha SS. Cosma e Damiano come comune capofila. Vi partecipano anche i comuni di Castelforte, Minturno, Spigno Saturnia.


La sua finalità è quello di realizzare un software per la realizzazione del Bilancio Partecipativo "on line". 

il BP è un processo in atto già da diversi anni sotto forma tradizionale. Con questo progetto si è inteso sviluppare una partecipazione più ampia e articolata dei cittadini consentendo loro di utilizzare più mezzi per esprimere il proprio contributo progettuale alla formulazione del Bilancio Comunale.

Il progetto ha puntato a trasformare il processo tradizionale, fatto di incontri, distribuzione questionari, elaborazione delle proposte, rappresentazione delle decisioni in un processo percorribile anche via web per consentire ai cittadini, anche con problematiche motorie, di partecipare all'iniziativa utilizzando i diversi strumenti (internet, postazione web dei laboratori di Retemark1 almeno per i Comuni di Castelforte, Minturno e SS.Cosma e Damiano).



Il finanziamento regionale è stato accordato a fronte della progettazione effettuata ad aprile del 2009. La fase di realizzazione del progetto si è conclusa il 30 aprile 2012, mentre la messa in esercizio e la sperimentazione, avviata immediatamente dopo, si è conclusa il 30 ottobre 2012.