Sei in: Home » Progetti » 3° sottoprogetto Retemark 1- Formazione giovani » Scheda aggiornamento

Progetti

Settimo workshop
20 Maggio 2010
In questo workshop abbiamo trattato in particolare il tema dei Servizi.
A tale riferimento il Prof. Di Gregorio ha illustrato il tema dell’ “offerta del servizio incrementata” ripreso dal testo di Gronroos “Management e marketing dei servizi”. Se prendiamo ad esempio l’aspetto turistico, il servizio essenziale è la fruizione di un sito archeologico. Ciò però non è sufficiente, bisogna identificare ulteriori servizi che ne consentano la fruizione: i Servizi agevolanti.
Se il servizio è appetibile ed è facilmente fruibile, conviene aggiungervi ulteriori servizi che possono beneficiare del fatto che molte persone ne godono la fruizione.
Se l’anfiteatro è il Servizio essenziale e se le strade che conducono ad esso sono comode, posso contare sul fatto che molte persone lo visitano; ad esse posso offrire ora stand con souvenir, sistemi di ricettività, ristoranti, ecc. Questi sono Servizi ausiliari e sono spesso quelli che rendono di più.