Sei in: Home » Progetti » 3° sottoprogetto Retemark 1- Formazione giovani » Scheda aggiornamento

Progetti

Sesto workshop
30 Aprile 2010
In questo workshop si è affrontato in particolare il tema della Comunicazione.

La comunicazione può essere articolata in sei parti (Di Gregorio : la margherita della comunicazione):

1.La comunicazione istituzionale: è la presentazione dell’organizzazione, del bene, del territorio, è la loro identità,. Essa si esplicita con l’immagine, il logo, lo stemma.
2.La comunicazione interna: riguarda il processo che serve a comunicare con tutte le persone che appartengono ad un’organizzazione, ad un ente, ad un territorio. Es: il festival di Ravello, tutti i cittadini conoscono l’evento e sono in grado di fornire informazioni, sono i primi comunicatori sempre ché ci sia una efficace comunicazione interna al territorio per formare questa cultura della responsabilità collettiva.
3.Comunicazione del servizio o del prodotto: è il processo che serve a comunicare il prodotto o il servizio erogato e il modo con cui poterne fruire.
4.Comunicazione organizzativa: è il processo che serve a rappresentare le regole che l’organizzazione esprime per la funzionalità interna.
5.Comunicazione dell’ascolto: è il processo che serve a comunicare la scelta dell’organizzazione di comunicare con l’interno e l’esterno ponendosi nella condizione di ascolto degli altri ad esempio per misurare la percezione sulla qualità del prodotto o del servizio.
6.Comunicazione del miglioramento: è il processo che serve a raccontare ciò che si fa per migliorare la situazione in essere rispetto le condizioni di partenza. È importante comunicare le fasi, le tappe sull processo di miglioramento, per rendere partecipi gli aventi diritto del progetto