Progetti

Certificazione dei referenti comunali URP di Monte San Biagio
23 Settembre 2010
Il programma di Certificazione

Il Gruppo degli Addetti URP di Monte San Biagio Certificati ai sensi della 150/2000  

 

Il comune di Monte San Biagio ha realizzato un programma per addetti URP che sono stati CERTIFICATI ai sensi della L.150/2000 a sostegno delle attività di comunicazione in carico al responsabile URP già certificati nel 2004 (Carlo Alberto Rizzi)

 

 

Il programma è stato attivato utilizzando al metodologia della Formazione-Intervento e si è articolato su cinque workshop (W) e quattro project-work (PW) secondo lo schema di seguito schematizzato e di una giornata finale di presentazione/prova finale.

 

 

I workshop

 

Le lezioni di metodologia sono servite per sviluppare la consapevolezza piena del ruolo da esercitare.

 

Le lezioni tematiche hanno aggiunto conoscenze di Comunicazione così da poterle poi spendere nell'esercizio simulato del ruolo.

 

I temi:

 

  1. organizzazione del servizio e l'esercizio di ruolo,

     

  2. i sei livelli della comunicazione pubblica ( finalità, contenuti, strumenti e ruoli in gioco)

     

  3. l'informatica, del web in particolare, a supporto della comunicazione ( tecnologia e processi)

     

  4. l'immagine coordinata: contenuti e forme

     

  5. la comunicazione interna e le reti.

     

 

I project work

 

Durante i periodi di project work tra un workshop e quello successivo i partecipanti hanno realizzato un progetto di comunicazione specifico all'interno della propria organizzazione, scelto di comune accordo con il responsabile URP del proprio Comune e con i responsabili dei rispettivi Uffici comunali.

 

Ad ogni partecipante è stato dato il compito di realizzare un progetto inerente il ruolo di comunicatore e correlato agli sforzi in essere, sostenuti da parte del proprio Comune (es. costruzione o implementazione del sito comunale, piano di comunicazione, immagine coordinata, ottimizzazione dei procedimenti amministrativi, implementazione portale di marketing territoriale, ecc).

 

Questa soluzione, oltre che risultare più efficace per l'apprendimento del ruolo, ha consentito di utilizzare nell'immediato il personale in servizio per i bisogni di comunicazione dell'ente.

 

 

La certificazione

 

La certificazione ai sensi della legge 150, è avvenuta attraverso un esame finale con una commissione appositamente nominata che ha valutato l'idoneità della preparazione.