Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Itinerario Culturale europeo Rotte dell'Olivo
Dal 03 Maggio 2023 al 31 Dicembre 2026

Il Consiglio d'Europa, che comprende 46 Paesi, tra cui anche quelli dell'Unione Europea, ha certificato finora 49 itinerari culturali europei. Uno degli ultimi è quello della Francigena nel Sud che attraversa i nostri Comuni. L'obiettivo che gli “itinerari” perseguono è quello di favorire lo scambio di conoscenze tra i 46 Paesi aderenti al Consiglio d'Europa così da favorire l'integrazione europea.

“Le Vie dell'Olivo” è uno dei 49 itinerari certificati, uno tra i più antichi. Infatti il suo accreditamento è avvenuto nel 2005. L'adesione a questo itinerario da parte dei Comuni dell'Associazione SER.A.L. ci consente di dialogare con tutti i Paesi che già vi aderiscono e di promuovere, anche ai fini turistici, il nostro patrimonio culturale legato alla storia dell'olivo sul nostro territorio, alla tipicità delle nostre produzioni e alla consapevolezza collettiva del valore e della qualità dei nostri prodotti.

Sono stati invitati al workshop i Comuni aderenti e non a SER.A.L. , le imprese di settore, UNAGRI, la Camera di Commercio, le Scuole, l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, la Provincia di Latina e la Regione Lazio. 

L'Associazione dei Comuni della provincia di Latina (SER.A.L.), che già diversi anni fa, aveva affrontato il tema del marketing territoriale legato alla coltivazione dell'oliva itrana, ha deciso di aderire a questo Itinerario, ma vuole utilizzare al massimo questa opportunità condividendo,  assieme a tutti gli altri attori locali, le cose da fare, gli impegni da assumere e la Governance da istituire.

Per approfondimenti ulteriori anche sul Protocollo di adesione sottoscritto è possibile contattare la Segreteria dell'Associazione 

 

Immagini

01 -
02 -
03 -
04
»


Didascalia: Il Presidente di SERAL dott. Giovanni Agresti, sigla il Protocollo di adesione


Progetti associati

Progetto Oliva Itrana