Sei in: Home » Progetti » Progetto ARIETE per i balneatori di Gaeta » Scheda aggiornamento

Progetti

1° Workshop - Progettazione Partecipata - 21 marzo
21 Marzo 2013

Il tavolo di lavoro del progetto ARIETE Il primo workshop del progetto ARIETE si è svolto il 21 marzo presso il Lido Oriente di Gaeta, dalle 9:30 alle 13:30.

Argomenti trattati:

  1. Apertura dei lavori del Consigliere Magliozzi
  2. Le Associazioni di Comuni e il sostegno allo sviluppo locale
  3. La metodologia della formazione-intervento®
  4. Il programma d'intervento
  5. Feed back del gruppo dei balneatori e negoziazione degli obiettivi
  6. Indicazioni per la conduzione dell'analisi
  7. Impegni per il prossimo workshop
Durante la giornata (aperta dal Consigliere Magliozzi, che ha voluto comunicare a tutto il gruppo, l'augurio del Sindaco per un proficuo e fruttuoso lavoro), il metodologo, prof. Di Gregorio, ha introdotto lo scenario di riferimento dell'intervento e illustrato nel dettaglio il programma e la metodologia impiegata. Di seguito, sono stati raccolti i feed back da parte del gruppo dei balneatori e ognuno di essi ha individuato il sotto-progetto di cui si faceva responsabile. I problemi messi sul tavolo sono veramente tanti e sostanziosi. Ne hanno discusso francamente i titolari degli stabilimenti balneari, sia gli anziani fondatori che i giovani familiari che stanno preparandosi a subentrare, dopo una vita passata a lavorare accanto a loro:
  1. la destagionalizzazione della domanda e l'integrazione dell'offerta del mare con quella della storia e della cultura del territorio
  2. la riduzione dei costi unitari interni
  3. l'acquisizione dei finanziamenti necessari al miglioramento
  4. l'integrazione degli strumenti di comunicazione per il miglioramento dell'immagine a livello di settore
  5. la ricerca di una maggiore e più convinta accettabilità sociale
  6. il sostegno al ricambio generazionale nelle imprese familiari
  7. la professionalizzazione dei giovani del territorio per coprire i vecchi e i nuovi mestieri
  8. la revisione dell'organizzazione dell'ente comunale per la parte che si interfaccia con i balneatori (demanio marittimo, sportello unico delle attività produttive, tributi)
  9. la costituzione di un movimento di lobby che si occupi dell'applicazione della direttiva europea sulla liberalizzazione dei servizi.

Di seguito, sono state fornite alcune indicazioni utili per condurre l'analisi durante il periodo di project work prima dell'incontro successivo.
Da alcuni estratti del verbale della giornata, possiamo comprendere uno degli obiettivi trasversali più importanti del programma:
Patella: “Credo che l'obiettivo più importante sia arrivare ad una unione tra tutti i balneatori e già questo sarebbe un risultato importantissimo per il gruppo”.
Buttaro: “Noi risolviamo ogni giorno problemi, in qualità di imprenditori, ma queste criticità che abbiamo menzionato possono essere risolte solo congiuntamente. Sono entusiasta di parteciparvi”.
Capobianco: “Dobbiamo costruire un movimento che unisca i Comuni e le Regioni per portare l'istanza a livello nazionale. Anche perché questo problema non riguarda solo Gaeta, ma tutta l'Italia perché il mare è un prodotto tipico italiano”.
Si è convenuto di dare proprio il nome di ARIETE al gruppo, in quanto identificativo della sua missione, e di pubblicare subito il primo comunicato stampa sui giornali.