Sei in: Home » Progetti » Progetto SOSTENERE - Linea A - Docenti » Scheda aggiornamento

5° Workshop_Formazione Docenti
02 Marzo 2011

Prima pagina del Verbale VERBALE QUINTO WORKSHOP
2 marzo 2011, 15:00 - 18:00
Sala informatica Istituto Tecnico Commerciale di Castelforte

Argomenti:
1. Consulenza nei gruppi di lavoro;
2. Benchmarking, pre - progettazione e progettazione;
3. Avvio della progettazione
4. Condivisione dell'Apprendimento
5. Impegni e Convegno Regionale AIF scuola

1. Consulenza nei gruppi di lavoro

Nell'Aula Informatica dell'ITC di Castelforte, i docenti hanno lavorato sul poewer point di progetto.

I gruppi che già hanno lavoarto in Project work hanno effettuato la condivisione con il Metodologo che, gruppo per gruppo ha condiviso con i docenti la definitiva composizione del target e degli strumenti su cui focalizzare la progettazione.
La fase è ormai avanzata ed i gruppi di progetto si stanno confrontando con la conclusione del benchmarking.

I gruppi nell'elaborazione del proprio programma devono pensare al prodotto che si vuole ottenere, il prodotto materiale e concreto che i ragazzi potranno poi realizzare. È importante infatti ottenere un risultato che i ragazzi possano poi mostrare, distribuire, consegnare, proiettare. Ma ancora più importante è riflettere sul processo di apprendimento che si vuole attivare e che è l'obiettivo di maggior interesse che si vuole raggiungere: imparare ad imparare, questa è la sfida.

Diversi docenti hanno espresso le considerazioni su quanto già appreso e sul percorso che si andato attivando esprimendo le proprie considerazioni sia in gruppo che in plenaria.

È stato confermato ai docenti che durante il loro percorso con gli studenti avranno il supporto sia del coordinamento sul processo da parte del Metodologo sia il supporto operativo dei tutor jr che ciascun gruppo ha già in affiancamento nel percorso formativo in essere.

• Minturno-Spigno: Maria Masiello, Manuela Cappuccia
• IC SS. Cosma e Damiano -  Eliana Di Cecca, Maria Masiello
• Scuola Media Castelforte - Simona Borrelli
• ITC Castelforte - Francesco Di Bello, Eliana Di Cecca, Maria Masiello, Manuela Cappuccia, Assunta Borrelli

Attività di coordinamento metodologiche saranno sia o- line che dirette con una partecipazione che verrà concordata secondo le necessità e le possibilità reciproche.