Sei in: Home » Progetti » Progetto SOSTENERE » Scheda aggiornamento

Progetti

Formazione dei Docenti
19 Gennaio 2011

Gli amministratori di Castelforte (VSindaco Giancarlo Cardillo) e di SS Cosam e Damiano (VSindaco Vincenzo Petruccelli) avviano il Workshop.Il prof. Renato Di Gregorio ha salutato gli intervenuti all'incontro e ha presentato i docenti e i tutor che aiuteranno i partecipanti al progetto nel loro percorso formativo.
Hanno portato il loro saluto il vice sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo capofila del Progetto e il vice sindaco di SS Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli.
Cardillo ha sottolineato l'importanza di questo progetto per i giovani di tutti i comuni coinvolti soprattutto in questo periodo in cui si festeggia il 150° dell'Unità d'Italia e inoltre ha affermato che l'educazione alla legalità e alla sicurezza è un dovere degli amministratori e degli insegnanti.
Petruccelli, che è il Presidente del Servizio Scuola di SERAL, ha analizzato gli ottimi risultati che si sono già avuti in esperienze precedenti svolte in ambito SERAL ed ha invitato tutti i partecipanti a impegnarsi in questa nuova iniziativa perché darà sicuramente grandi soddisfazioni.
Il Progetto SOSTENERE parte in contemporanea con un altro analogo progetto che coinvolge la RETE SCUOLE di SERAL che vede come Capofila il Comune di Itri assieme a Lenola, Campodimele, Spigno Saturnia e le scuole del loro territorio denominato RIUSCIRE. In corso d'opera ci saranno occasioni di scambio ed incontro nello svolgimento della realizzaizone dei due programmi con le scuole e sul territorio tutto.
Il tema per i due progetti è quello della SICUREZZA INTEGRATA, dell'educazione alla legalità e del controllo e l'informazione sulla legalità.
L'attività di formazione dei docenti svolta in questo primo workshop e nei cinque che lo seguiranno costituisce dunque un sottoprogetto del primo piano di interventi per l'educazione alla legalità.
Durante l'incontro è stata data testimonianza del progetto Retemark1 che si è svolto nei Comuni di Castelforte, Ss. Cosma e Damiano e Minturno e che aveva lo scopo di promuovere il marketing territoriale tramite la realizzazione di un laboratorio di marketing in ciascuno dei tre comuni.
Partecipano ora al programma come tutor junior 4 giovani che hanno preso parte al programma RETEMARK1 e che stanno attualmente lavorando nei laboratori di marketing aperti nei rispettivi comuni. Dopo la fase formativa essi affiancheranno ed aiuteranno i docenti nelle attività progettuali con gli studenti.