Sei in: Home » Progetti » Progetto SOSTENERE » Scheda aggiornamento

Convegno "Educazione alla legalità"
31 Maggio 2010

La Locandina del Convegno All'interno del Convegno organizzato presso Centro Ingrao di Lenola il 31 maggio 2010 è stato formalmente avviato il Progetto Sostenere con capofila Castelforte assieme al Progetto Riuscire che ha come capofila Itri.
Ha accolto gli ospiti presso il Centro il Sindaco di lenola, Gianbattista De Filippis.

E' stata relatrice la Prof.ssa Milena Santerini che ha sollecitato la riflessione sulle azioni e sulle attività educative che la scuola può mettere in campo per educare le giovani generazioni alla cultura della cittadinanza.
Hanno partecipato alla tavola rotonda gli EE.LL. e l'Associazione SERAL attraverso il contributo del Vice Sindaco di SS Cosma e Damiano, le Scuole con i DS Prof.ri Marco Campani dell'IC di Lenola (LT) e Michele Incellie dell'IC di Supino (FR)  le istituzioni che presidiano la Legalità (Polizia di Stato con il dott. Stefano Graziano) e la formazione (AIF - Associazione dei Formatori Italiani Vice Presidente Myriam Ines Giangiacomo, Università Sapienza di Roma con la Prof.ssa Ivetta Ivaldi, l'Azione Cattolica della Diocesi di Gaeta con il Presidente Prof. Ugo Tomassi).

In particolare il pomeriggio della giornata è stato dedicato alla prima condivisione del programma di progetto di coinvolgimento dei docenti e dei giovani nelle scuole. I DS hanno convenuto di avviare concretamente le attività nei Collegi Docenti ad inizio del nuovo anno scolastico.

La Polizia di Stato ha confermato la propria disponibilità al coinvolgimento ed alla partecipazione alle attività.