Sei in: Home » Progetti » Progetto Oliva Itrana » Scheda aggiornamento

5° workshop
23 Ottobre 2009

Nel corso del workshop è proseguita l'analisi con i contributi del dott. Carlo Perotto, della Provincia di Latina, e del rappresentante dell'ASPOL (associazione dei produttori dell'olio della provincia di Latina).

Il primo ospite ha illustrato il piano di coordinamento territoriale provinciale, mentre il secondo ha informato i presenti sull'iter del programma di certificazione dell'olio DOP delle "Colline Pontine".

Il dibattito ha portato ad evidenziare quanto sia importante condividere a livello comunale e provinciale una pianificazione territoriale che coniughi le caratteristiche morfologiche del territorio, con il rispetto della sua storia, del suo paesaggio, della sua stessa identità. Ciò va connesso con le esigenze dello sviluppo economico e quindi con le decisioni in merito di allocazioni produttive, di rete di trasporti, di urbanizzazione, di specializzazione delle strutture formative.

Lo sforzo che si va facendo sulla certificazione della qualità del prodotto e sul riconoscimento del marchio distintivo, richiede che poi i produttori si attengano alle regole del disciplinare puntando maggiormente alla qualità che non alla quantità venduta.

Problemi crescenti riguardano l'automazione delle lavorazioni e il riciclo dei rifiuti. Temi che possono essere affrontati a livello collettivo.