Sei in: Home » Progetti » 1°sottoprogetto Retemark1 - Formazione tecnici » Scheda aggiornamento

2° workshop di progettazione partecipata con i tecnici
30 Ottobre 2009

Il giorno 30 di ottobre è stata effettuato il secondo workshop di progettazione partecipata del programma previsto per i tecnici dei tre Comuni:

L'incontro è avvenuto a Minturno, anche per effettuare il benchmarking sull'aula CADIT del Comune.

All'incontro ha partecipato la prof.ssa Ivaldi della cattedra di Ergonomia della facoltà di Scienza della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e  vicepresident della SIELazio (società italiana di Ergonomia, Sezione Lazio). Ella ha illustrato la storia e l'approccio dell'Ergonomia e ha lasciato dei materiali di lettura sull'argomento dichiarandosi disponibile per qualsiasi approfondimento del caso.

Il gruppo si è poi trasferito nei locali CADIT e ha intervistato il referente comunale che gestisce il servizio: Nicola Barbato.

Dall'analisi si è registrato che per realizzare una struttura come quella del CADIT, che è simile a quella di Retemark, è necessario avere un responsabile di progetto che sia anche l'utilizzatore finale della struttura altamente motivato, tanto da superare tutte le problematiche che nascono da un apporto settoriale dei diversi tecnici che intervengono nella realizzazione della struttura.