Sei in: Home » Progetti » il Bilancio Partecipativo 2008-2009 di Itri » Scheda aggiornamento

05 Febbraio 2009

Comunicato Stampa inviato alle testate giornalistiche il 7 di febbraio 2009

Bilancio partecipativo a Itri

I rappresentanti delle associazioni, degli enti laici e religiosi, delle scuole, della Proloco,  sono stati invitati dal sindaco, Giovanni Agresti, e dall'assessore al bilancio, Giuseppe De Santis in una riunione che si è tenuta il 5v febbraio presso la sede del Consiglio comunale nell'ambito del programma finalizzato alla realizzazione del “Bilancio Partecipativo”.
Il “bilancio partecipativo” è un processo promosso dall'assessorato all'economia partecipata della Regione Lazio e che il sindaco di Itri ha deciso di attivare concretamente per aumentare la partecipazione dei cittadini alle scelte economiche del Comune e anche come esempio di “buona pratica amministrativa” a livello dell'intera associazione SER.A.L. di cui il sindaco è presidente.
All'invito hanno risposto ben 23 associazioni e la riunione è servita per illustrare i dati del bilancio 2007 già consolidato, anticipare i dati del 2008 in via di consuntivazione, ma soprattutto a riflettere su come identificare le scelte di fondo per impostare il bilancio del 2009.
Dai dati economici il sindaco ha sottolineato che per ciò che riguarda le spese correnti, più del 60% del bilancio comunale è stato impiegato per la gestione dei rifiuti, per i servizi sociali e per la scuola, mentre sul piano degli investimenti si è fatta la scelta di fronteggiare i pericoli del dissesto idrogeologico e di ampliare e migliorare le strutture sportive per i giovani.
Per il futuro si è invece convenuto di pensare anche a sostenere lo sviluppo locale e quindi l'occupazione investendo sull'oliva itrana e sul turismo locale legato alla promozione di questo importante prodotto locale.
Laddove non si riuscisse a far fronte alle proposte dei cittadini con le risorse disponibili, si cercherà di massimizzare il ricorso ai finanziamenti pubblici. Al riguardo il sindaco Agresti ha sottolineato l'importanza di aver costituito un'associazione come SER.A.L. che consente di avere maggior forza nella richiesta di finanziamenti, di sviluppare progetti di maggiore qualità e di mettere in comune i risultati raggiunti da qualsiasi aggregazione interna all'Associazione stessa. “Castelforte, SS. Cosma e Damiano e Minturno hanno ottenuto un importante finanziamento per costituire dei laboratori di marketing territoriale e noi di Itri, con altri comuni dell'Associazione abbiamo ottenuto un importante finanziamento per costituire uno sportello per i servizi sociali. Ora sia i laboratori che gli sportelli saranno disponibili per tutti gli associati.”
La partecipazione dei cittadini è dunque la parola d'ordine e anche una leva importante per ottenere maggiori finanziamenti da parte della Regione Lazio.
Le associazioni e gli enti presenti si sono impegnati ora a effettuare delle riunioni con i cittadini associati per diffondere le informazioni sui bilanci pregressi, promuovere la formulazione di proposte per il bilancio 2009 e  compilare i questionari appositamente predisposti.
Gli interventi della Scuola ( il Dirigente, Prof. Giovanni Costanzo), della Proloco (il presidente Camillo Tatta), dell'Associazione degli anziani (Enrico Annunziata) della Cooperativa Unagri (vice presidente Prof. Giuseppe Suprano)  hanno confortato il sindaco e l'assessore  perché nessuno si è nascosto la difficoltà dell'iniziativa, considerata l'innovazione proposta, ma perché comunque tutti hanno dichiarato di impegnarsi concretamente ad attivarsi rapidamente.