Sei in: Home » Progetti » Progetto EE.LL.- Scuola » Scheda aggiornamento

Incontro di coordinamento della Rete EELL - Scuole
13 Settembre 2013

Il giorno 13 settembre si sono svolte le riunioni del Comitato EELL - Scuole con due diversi incontri:

- Incontro SERAL area nord: ore 10,30-12,30 presso l'IC Don Milani di Terracina (Comuni e scuole di: Terracina, Monte San Biagio, Campodimele, Lenola, Roccasecca dei Volsci, Cori, Bassiano, Prossedì, Sonnino, San Felice Circeo);

- Incontro SERAL area sud: ore 15,30-18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Itri (Comuni e scuole di: Itri, Gaeta, Spigno Saturnia, Minturno-­Scauri, Castelforte, SS. Cosma e Damiano).

L'obiettivo delle riunioni è stato quello di rilevare i fabbisogni delle scuole al fine di poter pianificare i progetti da realizzare e conseguentemente individuare le fonti di finanziamenro che ne consentano la realizzazione.

In tali riunioni è stata presentata anche la sintesi sulla ricerca sul disagio giovanile, la politica perseguita dalle associazioni nei riguardi dei paesi dell'Unione Europea, le problematiche connesse alla legge sulla Trasparenza e le criticità organizzative connesse alle attività delle scuole. E' stato distribuito un questionario per una rilevazione più puntuale dei fabbisogni ed è stato avviato un dibattito sulle necessità emergenti. I rappresentati delle scuole presenti hanno segnalato l'opportunità di interventire sulla formazione dei docenti, sul coinvolgimento delle famiglie, in particolare quelle più bisognose, sull'integrazione degli immigrati e sul potenziamento dei Laboratori, in particolare per l'istituto professionale agrario.