Sei in: Home » Corsi » Archivio » Formazione formatori Orchidea » Scheda pagina

Corsi

2° workshop - SS.Cosma e Damiano

Don Mariano Parisella All'incontro ha partecipato don Mariano Parisella, delegato regionale della Caritas e direttore della Caritas della diocesi di Gaeta. Egli ha riportato ai convenuti alcuni dati significativi del “rapporto annuale sulle povertà” . 

La percentuale delle persone immigrate va crescendo e va anche crescendo la paura degli italiani nei riguardi del fenomeno. “è la paura dell'incertezza che abbiamo dentro, che ci fa assumere poi comportamenti respingenti verso tutto ciò che è diverso, forse anche alimentata da una stampa che si è mobilitata sull'argomento soprattutto in prossimità delle elezioni. L'emigrazione va invece considerato un fenomeno ricorrente e strutturale dell'umanità. In particolare l'Italia è stata storicamente un territorio capace di integrare le culture di popoli diversi arricchendosi dei loro contributi. Oggi per l'Italia l'immigrazione, da una parte può servire a coprire le necessità di attività lavorative secondarie, ma le persone che matureranno una cultura superiore nel nostro Paese potranno facilitare i rapporti con altri Paesi in una economia che è oramai globale. Egli ha poi sottolineato l'importanza della Scuola come luogo per aiutare i giovani a saziare i bisogni di identità, appartenenza e socializzazione che consentano di scacciare la paura e la sua traduzione pericolosa in comportamenti di sfida (bullismo, delinquenza ) o di fuga (droga, dispersione)”. Una sua intervista al termine dell'intervento è riportata su http://it.youtube.com/user/federico8333

Ora i docenti dovranno cimentarsi con la parte della metodologia della formazione intervento che riguarda “lo scenario” . E' stato loro illustrato dal prof. Renato Di Gregorio. Fino al prossimo incontro i partecipanti lavoreranno sulle slide di progetto e compileranno le quattro aree previste: Sollecitazioni, Opportunità. Criticità e Vincoli. Potranno al riguardo consultare il manuale: “la Metodologia della Formazione Intervento” e consultare la biblioteca consultando il sito: www.proxime.it/ict.
E' stato somministrato il questionario di ingresso.
Il verbale del workshop, il questionario e la sua elaborazione, sono conservati nella biblioteca FAD di cui i partecipanti hanno la password.
 
Il vicesindaco di SS.Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, anche a nome degli altri amministratori di SER.A.L. ha voluto indicare che i problemi sul tappeto, per ciò che riguarda il mondo dei giovani, sono così complessi che l'Associazione ha scelto di orientare tutti i progetti che la Regione sta finanziando, sia sul versante della legalità, che dello sviluppo socio-economico, che delle opre pubbliche, sul tema  dei giovani.
 
La dirigente scolastica Luciana Tessarolo, della direzione didattica di Itri, che è intervenuta ai lavori ha voluto ribadire che questa è certamente una strategia vincente perché si possono realizzare dei progetti sempre che si abbiano delle risorse economiche, ma bisogna progettare con una visione di lungo respiro e realizzare il disegno mano a mano che si riesce ad acquisire le risorse per ogni piccolo tratto.