Sei in: Home » SER.A.L. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

Associazione ACCOGLI

Logo Associazione ACCOGLI SER.A.L. ha costituito al suo interno un'Associazione di scopo per gestire le inziative inerenti lo sviluppo degli itinerari culturali Europei.
Gli itinerari sono momentaneamente 29 e sono di varia natura in quanto legati alla figura di un santo o martire, ad un prodotto artigianale ( es: la Via della ceramica), ad un prodotto agricolo.
L'incentivazione di itinerari di questo tipo ha l'obiettivo di far conoscere l'Europa a tutti coloro. Avendo modo di attraversare Paesi diversi e apprezzare culture e contesti diversi, coloro che si mettono in cammino acquisiscono anche una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei.

Per altri versi, queste iniziative alimentano un turismo diverso che consente di apprezzare non solo la ricchezza delle grandi città, ma anche i borghi più piccoli, le strade più nascoste, un'accoglienza più genuina e reale.

L'Associazione si chiama ACCOGLI proprio per dare l'immagine di una strategia distitiva centrata sulla capacità di accoglienza delle comunità locali.

La Via di maggiore importanza, dopo quella che porta a Santiago de Compostella, è la via Francigena.

I Comuni che hanno deliberato l'adesione all'Associazione ACCOGLI sono: Castelforte (Delibera di Giunta comunale n.113 del 15/09/2014), Minturno (Delibera di Giunta comunale n.221 del 29/08/2014); Terracina (Delibera di Giunta comunale n.206 del 13/08/2014); Monte San Biagio (Delibera di Giunta comunale n.110 del 26/05/2014); Itri  (Delibera di Giunta comunale n.96 del 13/08/2014); Santi Cosma e Damiano (Delibera di Giunta comunale n.30 del 09/04/2014). Le delibere sono consultabili nell'area "progetti": http://www.associazioneseral.it/progetti/scheda_progetto.html?cod_progetto=95