Sei in: Home » SER.A.L. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

L'ABD della "Memoria"

Papavero, fiore della "Memoria" Nell'ambito dell'Associazione SER.A.L. ci sono diversi Comuni che sono stati coinvolti particolarmente dalla seconda guerra mondiale perchè erano collocati lungo la LINEA GUSTAV sul fronte che faceva capo a Cassino. Essi si raccordano in continuito con un territorio molto ampio che comprende anche quei comuni dell'Associazione SER.A.F. della parte SUD della provincia di Frosinone e quelli di entrambi i territori che facevano parte della Linea Senger o di Hitler.
L'insieme dei comuni di entrambe le province è stato fatto oggetto di soprusi di ogni genere sia da parte dei tedeschi che occupavano la LINEA che degli alleati che l'hanno alla fine superata.
Molti soldati di entrambi i fronti e i cittadini di tutti i comuni sono morti ed oggi sono sepolti nei cimiteri distribuiti sul territorio. Ciò può risultare un'opportunità, sia per costruire una coscienza collettiva ed un'identità più solida, ma anche un'occasione per sviluppare un nuovo business per l'area, dovuto al programma di accoglienza che potrà essere realizzato per tutti coloro che vorranno venire sul territorio ad onorare i propri cari.