Sei in: Home » SER.A.L. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

La Struttura Organizzativa di SER.A.L.

SER.A.L. è un'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE.

Essa si configura come un'Organizzazione Territoriale (O.T.)

La parte dei servizi si configura come un'organizzazione "a rete" nella quale si sviluppano tanti "Servizi" quanti servono per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio comune. Realizzare servizi comuni, ma con una logica di "rete professionale" risponde alle esigenze di fare economia di scala, di ottimizzazione della Qualità, di omogeneizzazione delle soluzioni organizzative, professionali e tecnologiche. I membri della rete sono i funzionari che erogano lo stesso servizio nei diversi comuni associati e si comportano come membri di "una comunità di pratica"(vedi Etienne).

La parte che si occupa dello sviluppo locale per le diverse ABD raggruppa i Comuni che condividono una specifica vocazione produttiva, o culturale o storica linguistica e che hanno ragione di perseguire uno sviluppo locale distintivo. Esse costituiscono una sorta di "divisioni" di un'ipotetica organizzazione divisionale (vedi Chandler).

Ogni Comune associato è rappresentato da un amministratore che compone il Comitato Guida che gestisce strategicamente l'Associazione e le sue attività. Tra gli amministratori che compongono il Comitato Guida viene eletto il Presidente. Nell'ambito del Comitato Guida vengono vagliate e condivise le candidature di quegli amministratori che vengono nominati Presidenti e quindi Sponsor dei Servizi che l'Associazione intende implementare.