Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Progetto "PELLEGRINI della MEMORIA"
Dal 22 Settembre 2014 al 30 Settembre 2015

Il progetto PELLEGRINI DELLA MEMORIA, coinvolge i Comuni di Santi Cosma e Damiano (capofila) e Castelforte, si propone di continuare l'opera intrapresa con il progetto PROM@MO, che punta a recuperare la storia della guerra combattuta sulla Linea di sbarramento costruita dai Tedeschi, durante l'ultima guerra mondiale per bloccare l'avanzata delle truppe alleate che avanzavano verso Roma. 

IMG558114.jpg
La partecipazione della popolazione, soprattutto più giovane, nella progettazione delle immagini simboliche da rappresentare con le opere d'arte che serviranno per “segnare” i luoghi della Memoria, costituisce la leva strumentale per riscoprire quella parte della storia dei paesi colpiti dalla guerra che, per paura e pudore, è stata sottaciuta ai più giovani ed è rimasta sepolta nei ricordi dei pochi anziani, testimoni delle nefandezze compiute in quel periodo che va dall'autunno del '43 al maggio del '44, ed oggi fortunatamente ancora viventi.

L'obiettivo non è solo quello di fare piena luce su cosa accadde in quel periodo sul territorio dove era stata costruita la Linea Gustav, ma anche quello di partire dalla guerra per comprendere quanto sia importante la pace, sopratutto per i giovani che sono quelli che in maggioranza hanno sacrificato la loro vita e ora giacciono nei numerosi cimiteri di guerra disseminati sul territorio. 

Altro obiettivo è quello di recupare la conoscenza di cosa ha significato tutto ciò per le popolazioni inermi che sono state coinvolte inopinatamente in quella guerra e che hanno subito distruzioni, morti e soprusi di ogni genere da entrambe le parti in combattimento.

Il progetto si collega a tre progetti che si vanno contestualmente realizzando nell'Associazione SER.A.F. (vedi link) e al progetto PROMEMO.

 

 

Immagini

01 -
02
»


Didascalia: 1° convegno presso l'Auditorium di SS Cosma e Damiano - L'intervento del presidente SER.A.L., dott. Petruccelli e del Presidente Accogli, dott. Pompeo