Progetto EUROPA
Dal 01 Settembre 2012 al 01 Settembre 2020

IMG558080.jpg I Comuni aderenti alle Associazioni di Comuni della Regione Lazio hanno recentemente avviato una politica volta a potenziare il sistema dei “gemellaggi” attualmente in uso, formulando accordi di sistema tra territori di Paesi europei diversi. La nuova strategia delle Associazioni di Comuni, ispirata al modello dell'Organizzazione Territoriale, punta a:

1. individuare i Comuni con cui gemellarsi sulla scorta di una pianificazione strategica che consenta di prevedere interessi sia di ciascun Comune per il suo sviluppo, ma anche per un insieme di comuni per lo sviluppo locale relativamente ad un'area territoriale vasta;

2. sviluppare la cooperazione, dal rapporto “one to one” al rapporto tra gruppi di comuni con gruppi di comuni che hanno caratteristiche territoriali che suggeriscono opportunità di sviluppo culturale e di sviluppo locale di reciproco interesse, secondo il modello dell'Organizzazione Territoriale;

3. estendere l'obiettivo del gemellaggio, dallo scambio culturale all'accordo per lo sviluppo locale;

4. passare da un approccio “per visite” a un approccio per “progettazione partecipata” utilizzando la metodologia della formazione-intervento® che consente di utilizzare gli incontri per alimentare lo scambio culturale e la progettualità, anche in vista della presentazione a finanziamento di progetti condivisi;

5. allargare la tipologia dei cittadini coinvolti inserendo accanto agli Amministratori e ai giovani anche i funzionari, le imprese, le associazioni e gli anziani.

Secondo questo modello tutti i comuni italiani che fanno parte delle Associazioni di Comuni e che hanno già avviato da tempo dei gemellaggi con Comuni di un altro Paese europeo sono invitati a fare massa comune e a chiedere di fare altrettanto ai Comuni presenti in un altro Paese europeo. Ciò orienta anche gli altri eventuali gemellaggi che si potranno realizzare, strutturando così delle aree di sistema e progetti su tematiche di varia natura, tali da sostenere lo sviluppo locale, anche con il ricorso congiunto ai finanziamenti europei.

Progetti associati

PROM@MOGemellaggi Europei