Associazione "Accompagna"
Dal 28 Giugno 2013 al 28 Giugno 2013

Il logo dell'Associazione CHI SIAMO

L' Associazione di promozione sociale “Accompagna” è formata da una pluralità di persone, prevalentemente giovani e residenti nella Regione Lazio, con competenze ed esperienze diversificate che consentono loro di intervenire sui temi dello sviluppo locale, dell'animazione e dell'integrazione sociale e culturale, del turismo etico, dell'apprendimento e dell'orientamento, dell'ambiente sostenibile e del paesaggio, della protezione degli animali, della comunicazione e del marketing, dello sviluppo organizzativo e della gestione e sviluppo delle risorse umane.

Ciò che contraddistingue è “l'essere” dei membri dell'Associazione è la condivisione di valori che si fondano sul rispetto della vita umana e degli altri esseri viventi, della solidarietà e dell'integrazione dei popoli, della vivibilità delle comunità e della sostenibilità delle innovazioni.

Ciò che contraddistingue “l'agire” dell'Associazione è l'offerta di servizi che vengono preferibilmente erogati attivando una larga progettazione partecipata del personale delle organizzazioni clienti consentita dall'uso della metodologia della Formazione-Intervento® gentilmente concessa dall'IRIFI (Istituto di Ricerca sulla formazione-intervento) di Roma che ne certifica la qualità.

Il modello organizzativo di riferimento utilizzato per trovare le soluzioni più adeguate per ciascuna delle organizzazioni clienti è quello dell'O.T. (Organizzazione Territoriale) il cui uso è gentilmente concesso da Impresa Insieme S.r.l. di Milano che lo ha maturato assieme ai circa cento Comuni del Lazio che lo hanno sperimentato e hanno costituito le Associazioni di Comuni. Ciò consente anche l'uso dei Laboratori di Marketing territoriale dei Comuni associati, distribuiti sul territorio laziale.

Un'altra peculiarità che contraddistingue l'Associazione è la competenza ad utilizzare i “cammini” come processi di apprendimento e di coesione sociale, da quelli che percorrono strade fisiche tramandate storicamente, come la Via Francigena, a strade interiori che sviluppano cambiamenti ed empowerment.

L'Associazione è peraltro “in rete” con le altre Associazioni dello stesso tipo, costituite nel Lazio e in Italia, che condividono gli stessi valori, metodologie, modelli e riferimenti.