Progetto di e-Government DMonline - Demanio Marittimo on line
Dal 01 Settembre 2010 al 30 Dicembre 2013

I comuni che partecipano al progetto sono Terracina e San Felice Circeo. Essi sono disposti lungo una costa molto bella con un arenile ampio, interrotto solo dal promontorio di San Felice Circeo. Questa costa viene attraversata da alcuni fiumi che sono diventati dei porticcioli che ospitano barche da diporto. Lungo di essa sono allocati anche alcuni porticcioli che ospitano imbarcazioni più grandi,pescherecci e navi di collegamento con le isole pontine.

I due comuni dispongono già di un portale di marketing territoriale www.marketing.territoriale.it, del portale dell'Associazione, di un software per la gestione del SUAP, ed hanno già una stessa struttura tecnologica del sito comunale.

Gli obietti che che sono stati perseguiti sono stati:

• migliorare l'efficienza interna di ciascun comune attraverso la reingegnerizzazione dei processi amministrativi preposti alla Demanio Marittimo;
  • rendere disponibile al personale interno dei comuni un software gestionale per la gestione dei servizi inerenti il Demanio Marittimo dei comuni associati per ridurre i tempi di lavoro;
  • rendere visibile le opportunità e i servizi che si possono ottenere sul Demanio Marittimo
  • integrare e rendere interoperabili il software DMonline con il portale del marketing territoriale che è intercomunale, il portale dell'associazione dei comuni, il portale comunale, il software gestionale per il SUAP;
  • omogeneizzare le modalità gestionali del Demanio Marittimo dei due Comuni.