PROM@MO
Dal 02 Maggio 2011 al 30 Dicembre 2012

Il progetto ha coinvolto undici comuni che hanno vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale combattuta sulla Linea Gustav. Il comune capofila è SS. Cosma e Damiano e i Comuni partecipanti fanno parte sia dell'Associazione SER.A.L. che dell'Associazione SER.A.F.
E' un progetto di e-Government finanziato dalla Regione Lazio.
Il progetto è nato in conseguenza del lavoro di ricerca e progettazione realizzato nell'ambito del programma IFTS per "esperti di comunicazione dei beni culturali" che ha messo in evidenza la opportunità di sviluppare meglio e su web l'ingente patrimonio culturale costituito dall'esperienza maturata in conseguenza della seconda guerra mondiale sulla linea Gustav.
L'obiettivo perseguito è stato quello di realizzare un software capace di rappresentare questo patrimonio ai fini dello sviluppo della cultura della pace e della promozione del turismo culturale.
Si punta così a raggiungere gli studenti di tutta Italia e le persone di tutte e 22 nazioni che si sono trovate a combattere sul territorio e hanno lasciato i loro giovani morti nei numerosi cimiteri realizzati in loco.
Il software è stato poi inserito nei siti istituzionali dei Comuni coinvolti e sui portali delle due Associazioni a cui essi aderiscono.
La sua strutturazione costituisce un'occasione di partecipazione diffusa di tutte le persone distribuite nel mondo che hanno interesse a ricostruire la vera storia di quegli otto mesi di guerra, di ciò che vi era prima e ciò che è accaduto poi.

Didascalia: incontro a Castenuovo Parano il 26 novembre 2011