progetto RETEMARK 1
Dal 08 Ottobre 2009 al 31 Marzo 2011

Il progetto è scaturito dai processi di Bilancio Partecipativo realizzati nei comuni di Castelforte, SS.Cosma e Damiano e Minturno. I cittadini dei tre Comuni hanno convenuto di sostenere la realizzazione di iniziative di "sviluppo economico" riguardanti i giovani del loro territorio.

Il progetto è stato predisposto dalla segreteria di SER.A.L. e presentato al bando emesso dalla Regione Lazio.
Esso ha ottenuto un finanziamento di 300.000,00 €.

Il progetto ha previsto la costituzione di un laboratorio di marketing territoriale in ciascuno dei tre Comuni, aperto ai cittadini ed in particolare ai giovani del luogo, scelti attraverso un bando pubblico e poi formati sul tema del marketing territoriale con la metodologia di formazione intervento.

I laboratori sono stati ricavati in locali comunali, opportunamente ristrutturati attraverso un programma di formazione intervento che ha consentito ai tecnici di acquisire e utilizzare i principi ergonomici. Essi sono stati supportati dalla SIE Lazio (l'Associazione della sezione Lazio). L'esperienza è stata presentata al IX Congresso Nazionale di Ergonomia tenutosi il 27 di ottobre 2010. Il know how è stato reso disponibile a tutta la rete dei funzionari dei Servizi Tecnici dei Comuni dell'Associazione.

I giovani, opportunamente preparati, sono entrati a lavorare nei laboratori alla fine di ottobre del 2010.
Fino al 30 di marzo del 2011 essi si adopereranno per implementare il marketing del proprio territorio e il relativo portale di marketing territoriale in dotazione ai comuni dell'Associazione.

Il progetto è governato da un Comitato Strategico composto dai vicesindaci dei tre Sindaci ed è realizzato da un Gruppo Operativo, composto dai funzionari referenti di progetto dei tre Comuni, da Impresa Insieme e Proxime.

Il Comune capofila è quello di Castelforte. Il capoprogetto dirigenziale è il dott. Cesare Ciorra, l'Amministratore delegato dal comune Capofila è il sig. Giancarlo Cardillo.