Progetto "Beni Culturali"
Dal 27 Novembre 2009 al 27 Novembre 2010

I "beni culturali" sono un patrimonio delle comunità locali e rappresentano la storia dei popoli che hanno vissuto sul territorio e in cI "beni culturali" sono un patrimonio delle comunità locali e rappresentano la storia dei popoli che hanno vissuto sul territorio e in cui si riconoscono coloro che la vivono oggi.

L'insieme dei beni culturali di un territorio costituisce un fattore di identità di un popolo di un'area vasta e una condizione di attrattività per un turismo culturale che è fattore di sviluppo economico.
Per questo motivo i comuni dell'Associazione hanno avviato il progetto "beni culturali" e hanno aderito, come prima azione a dare la propria sponsorship al programma IFTS per esperti di comunicazione dei beni culturali e indicando alcuni "beni" come aree su cui sviluppare un progetto di comunicazione per la loro valorizzazione.

Nell'ambito del programma IFTS è stato realizzato un progetto sul bene della "memoria" collegato alla guerra combattuta sulla Linea GUSTAV intorno a Cassino.

La conseguenza di tale progettazione ha portato alla realizzazione dei siti web dei Comuni della Valle dei Santi con l'immagine del papavero come immagine identificativa dell'ABD collegata a questo bene e alla realizzazione del progetto di e-Government che ha coinvolto 11 comuni, tra SERAF e SERAL, con capofila Santi Cosma e Damiano, per la valorizzazione su web del bene della memoria della Linea Gustav.