Progetto Oliva Itrana
Dal 08 Luglio 2009 al 15 Dicembre 2009

IMG987642.jpgLa sera del giorno 8 di luglio, presso la sala del Consiglio comunale di Itri, è partito il progetto di marketing territoriale finalizzato allo sviluppo locale incentrato sulla promozione dell'Oliva e dell'Olio Itrano e al suo territorio.

Il progetto nasce dal risultato del processo attivato nel corso del 2008 e relativo alla realizzazione del "Bilancio Partecipativo". Nel corso delle consultazioni con i cittadini e con le associazioni locali circa l'impegno di bilancio del Comune di Itri, nel corso delle assemblee, e poi confermato dalle risposte ai questionari, si è registrata la richiesta da parte dei produttori dell'oliva itrana e del relativo olio, di sviluppare un processo che consenta di promuovere e valorizzare i due prodotti e il territorio degli olivi che ne consentono la produzione.

Il sindaco di Itri,  nel corso delle assemblee, ha accettato la proposta e, chiamando a raccolta gli amministratori dei comuni di SER.A.L. dove esiste la coltivazione degli ulivi, ha avviato il processo di promozione e valorizzazione richiesto, mettendo a disposizione la competenza della consulenza dell'Associazione SER.A.L. , Impresa Insieme S.r.l. , che ha già sviluppato un processo simile per la produzione del vino del territorio del "Cesanese" per conto dell'Associazione SER.A.F.

Il processo seguirà la metodologia della formazione intervento, per cui ci sarà una fase di ANALISI per rilevare la situazione in essere, una fase di BENCHMARKING per raccogliere esperienze di eccellenza altrove, una fase di PROGETTAZIONE per individuare soluzioni percorribili, progetti praticabili, finanziamenti possibili.

Il giorno 8 è servito per sviluppare la fase propedeutica di "condivisione strategica" con i produttori locali e con gli amministratori dei comuni di SER.A.L. interessati all'iniziativa.

IMG731369.jpg

01 -