il Bilancio Partecipativo 2008-2009 a Castelforte
Dal 15 Settembre 2008 al 30 Marzo 2009

Il bilancio partecipativo di Castelforte si colloca all'interno dell'iniziativa sviluppata da 7 comuni dell'Associazione per fare una prima esperienza del processo promosso e finanziato dall'assessorato al Bilancio della regione Lazio.

Il processo si sviluppa attraverso un programma di formazione intervento finalizzato allo sviluppo della partecipazione dei cittadini così da renderli prima partecipi delle risorse a disposizione del Comune, sia come entrate correnti che come entrate straordinarie, e poi proponenti di indicazioni per orientare le spese correnti e gli investimenti da includere nel bilancio di previsione del 2009.

Il processo si articola in assemblee pubbliche (workshop) e in periodi di riflessione intermedia (project work), preparati e attivati mediante azioni di comunicazione diretta (riunioni aperte) e indiretta (tramite le associazioni e gli enti laici e religiosi).

Locandine, manifesti e brochure servono per comunicare meglio il processo e un questionario individuale consente di raccogliere indicazioni sul processo e sulle opzioni personali e collettive circa la destinazione delle risorse comunali e su alcune indicazioni specifiche circa gli investimenti da programmare.
Anche la Stampa locale viene coinvolta per supportare l'opera di comunicazione con i cittadini e sviluppare la necessaria partecipazione.

Alcune proposte servono per individuare opere pubbliche e sistemi di sviluppo economico che l'Assessorato al Bilancio della Regione Lazio finanzia nel corso del triennio: 2008-2009-2010.

Infatti già per il 2008 si è riusciti a raccogliere indicazioni dai cittadini e di realizzare un progetto di sviluppo economico denominato RETEMARK 1 finanziato poi dalla Regione Lazio. Esso ha come capofila Castelforte e include anche i comuni di SS. Cosma e Damiano e Minturno.