Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Progetto ORCHIDEA
Dal 14 Marzo 2008 al 30 Giugno 2009

Il progetto nasce sulla scorta di una sollecitazione scaturita dal finanziamento della Provincia di Latina su una serie di tematiche, tutte molto importanti per le Scuole di SERAL.
I dirigenti scolastici hanno convenuto di realizzare progetti su tutte le diverse tematiche effettuando dei raggruppamenti diversi di scuole, ma con l'intento che qualunque fosse stato l'esito, si sarebbero comunque affrontate tutte, a partire dalla formazione dei docenti sulla "progettazione" e sull'uso della "metodologia della formazione intervento". 

La prima riunione con i dirigenti scolastici e gli amministratori dei Comuni dell'Associazione di avvio del progetto è stata effettuata il 3 di settembre 2008 a Itri (vedi news).

La Provincia ha finanziato un solo progetto e riducendo del 20 % la somma prevista.

Così come convenuto, però, i dirigenti scolastici e SERAL hanno deciso di fare la formazione per i docenti di tutte le scuole e di avviare tutti i progetti previsti avvalendosi del finanziamento provinciale e dei fondi di istituto. SERAL ha cofinanziato l'operazione assicurando la formazione dei docenti che da due giorni è stato possibile portare a sei e che da 14 unità previste è stato portato a 34. 

La prima fase del programma, iniziata il 31 di ottobre 2008 e terminata il 22 di gennaio 2009, è servita ai docenti per apprendere la metodologia della formazione intervento e utilizzarla per realizzare il programma che da marzo 2009 coinvolgerà gli studenti.
All'attività formativa hanno anche partecipato i funzionari dei Comuni delle relative scuole e ad alcuni workshop anche qualche dirigente scolastico.

L'attività formativa è stata realizzata da Impresa Insieme (Renato Di Gregorio e Maria Mancini).

Il programma è stato seguito con cura dall'insieme dei Dirigenti scolastici che hanno condiviso ogni decisione importante che è stata presa.

 

Immagini

01 -
02 -
03
»


Didascalia: i Dirigenti scolastici


Rassegna stampa

Scuole sul podio