Progetto CST/ALI Latina
Dal 15 Gennaio 2009 al 15 Giugno 2009

Il progetto CST/ALI si inserisce nella politica di e-Government ed in particolare nella seconda fase, quella destinata a realizzare delle strutture di supporto ai piccoli comuni per la loro informatizzazione.
Nel 2005, in relazione ad un bando di qualificazione CNIPA, i comuni della provincia di Latina, con capofila l'ente Provincia, hanno presentato il loro progetto e questo è stato approvato.
Nel novembre del 2007, in relazione ad un secondo bando CNIPA, rivolto ai CST che si erano qualificati nel 2005, è stato presentato un secondo progetto, tenendo conto delle possibilità di finanziamento del CNIPA, della Regione, della Provincia e dei Comuni.
Il progetto è stato approvato nel mese di dicembre 2008 e doveva essere realizzato a partire dal 2009.
Il progetto prevede una struttura capillare di rilevazione delle esigenze dei singoli comuni attraverso la rete dei referenti ICT, un cordinamento tecnico/manageriale centrale con tre poli distribuiti sul territorio, di cui uno è su SERAL, un coordinamento strategico attraverso l'Assemblea dei sindaci e mediante il Comitato Guida. Il Comitato Guida comprende un referente di SERAF, della Compagnia dei Monti Lepini e del comune capoluogo e viene presieduto dal presidente della Provincia.
L'obiettivo del progetto era quello di rendere omogeneo, a livello dell'intero territorio provinciale, l'uso di tecnologie per i servizi SUAP, SUE, URP e Marketing territoriale e di rendere operativo l'uso dei servizi prodotti dal progetto di e-Government E-GIS Programm.
Fino alla metà del 2009 SERAL ha partecipato al programma di implementazione del progetto e Impresa Insieme ha svolto il ruolo di consulenza per il gruppo tecnico di progetto provinciale, partecipando anche alle riunioni in Regione Lazio.

01 -
02 -