Opere Pubbliche - finanziamento regionale
Dal 19 Settembre 2008 al 05 Dicembre 2008

In alcuni comuni dell'Associazione SERAL, i cittadini, invitati dall'Amministrazione, hanno indicato un'opera pubblica quale oggetto di un progetto di ristrutturazione da presentare al bando regionale per ottenere il finanziamento stanziato. Le assemblee pubbliche, organizzate dalle Amministrazioni sono servite per discutere delle diverse opzioni, ma anche dei vincoli e delle opportunità delle scelte possibili. Alcune di queste assemblee sono risultate coincidenti con le riunioni fissate riguardanti il processo di bilancio partecipativo. Alla fine del percorso 6 comuni hanno concluso il loro iter e hanno inviato il loro progetto alla Regione Lazio  (si veda news del 5 dicembre).
Tutti e sei i progetti hanno le seguenti particolarità:

1. l'opera pubblica è stata indicata dai cittadini, che hanno fatto pervenire all'Amministrazione la loro proposta e hanno raccolto le  firme a sostegno, dopo un processo partecipativo opportunamente documentato;
  2. le Amministrazioni hanno valutato le proposte presentate e ne hanno scelto una dopo aver verificato la sua fattibilità tecnico-economica, opportunamente documentata;
 3.  per esprimere la loro valutazione, le Amministrazioni hanno adottato un griglia con 10 criteri e hanno formalizzato tutto ciò in un ulteriore documento che ha accompagnato la richiesta
 4. il progetto, una volta eventualmente finanziato dalla Regione, prevede che venga effettuata una progettazione di dettaglio che coinvolgerà ancora i cittadini ed in particolare i fruitori dell'opera ristrutturata, attraverso un programma di formazione-intervento che consentirà di applicare i principi dell'Ergonomia;
  5. tutti i progetti hanno avuto, per questo motivo, la sponsorship della SIE (Società Italiana di Ergonomia) del Lazio (http://www.lazio.societadiergonomia.it/), dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento (http://www.formazioneintervento.it ) e della Cattedra di Ergonomia e Territorio della Sapienza, Università di Roma.

Didascalia: il logo dei progetti di Economia Partecipata in SER.A.L.