Progetti di Bilancio Partecipativo 2008-2009
Dal 25 Marzo 2008 al 30 Marzo 2009

Sette Comuni dell'Associazione hanno presentato, con la consulenza di Impresa Insieme, un progetto di bilancio partecipativo al bando regionale del 2008. Essi sono: Itri, Lenola,San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano,Minturno, Spigno Saturnia.

Tutti e sette i progetti sono stati approvati. La metodologia che viene usata è quella della formazione-intervento.
La fase di formulazione strategica si sviluppa allorquando gli amministratori fissano l'area su cui attivare la progettualità dei cittadini e prima ancora quando hanno deciso di lanciare il progetto.
La fase di condivisione strategica serve per condividere con il personale interno dei comuni  e con i cittadini le finalità dell'intervento e la metodologia di partecipazione di adottare.
La fase di progettazione partecipata, articolata in tre wokshop e due project work intermedi serve per aiutare i cittadini a definire proposte praticabili.
La fase di comunicazione serve a rendere nota alla collettività, attraverso i media e la comunicazione diretta (locandine e manifesti), lo sviluppo delle diverse fasi del progetto da parte dei cittadini.
La fase di apprendimento viene sempre controllata nella prospettiva che il processo venga interiorizzato dal personale interno dei comuni tanto da diventare una regolare prassi di buona "governance".
Il programma d'intervento prevede:

1. informativa diffusa per i cittadini sull'iniziativa attraverso manifesti e brochure,
  2. tre assemblee con i cittadini distanziate da periodi di tempo utili alla riflessione necessaria alla progettazione partecipata,
  3. realizzazione e presentazione del bilancio trasparente
  4. incontri con target specifici di popolazione (giovani, anziani, scuola, commercianti, ecc), attraverso le Associazioni e gli Enti laici e religiosi di riferimento
  5. questionario individuale di rilevazione,
  6. informative sul percorso tramite i siti web dei comuni e dell'Associazione
  7. informative del percorso partecipativo tramite i media (Stampa, televisione e radio)

Le consultazioni con i cittadini si dovranno chiudere per la fine di febbraio 2009 così che le proposte concorrino alla formulazione del del bilancio di previsione che si chiude a marzo del 2009.

Didascalia: il logo dei progetti di Economia Partecipata in SER.A.L.