Progetto "UNO DI NOI"
Dal 14 Marzo 2008 al 30 Giugno 2009

Il progetto è stato presentato il 14 marzo 2008 al bando provinciale. Esso è stato approvato il 7 giugno 2008.

L'obiettivo del progetto è sviluppare un processo di formazione-intervento per migliorare i processi di integrazione degli studenti stranieri nelle nostre scuole. Sono coinvolte 5 Scuole e 6 Comuni dell'Associazione SERAL.

La prima riunione con i dirigenti scolastici e gli amministratori dei Comuni dell'Associazione di avvio del progetto è stata effettuata il 3 di settembre 2008 a Itri (vedi news). In tale riunione si è convenuto che anche se solo alcune scuole hanno ottenuto il finanziamento (quelle del progetto: uno di noi) anche le altre scuole del territorio dell'Associazione parteciperanno al programma comune.

La prima fase del programma, iniziata il 31 di ottobre 2008 e terminata il 22 di gennaio 2009, è servita ai docenti per apprendere la metodologia della formazione intervento e utilizzarla per realizzare il programma che poi ha coinvolto gli studenti.

Gli studenti delle diverse scuole, sono stati dunque coinvolti dai docenti, trasformatisi in "metodologi" , ed hanno seguito la metodologia della progettazione partecipata, realizzando diversi progetti.

Il progetto si inserisce nel progetto più ampio denominato ORCHIDEA (si veda al riguardo il progetto Orchidea).

Didascalia: partecipanti al primo workshop del 31/10/2008