Progetto Servizio Civile Universale
Dal 20 Giugno 2019 al 31 Dicembre 2022

Il Servizio civile è un modo per impiegare dei giovani per un periodo che va da 8 a 12 mesi, per conto di Enti pubblici come i Comuni, sopratutto associati, per apprendere cosa significhi lo sviluppo locale e cosa significhi lavorare "per progetto", operando su progetti condivisi da Amministratori locali e seguiti da funzionari e/o volontari che facciano loro da "maestri".

L'Amministrazione del Comune di Ventotene, che ha sposato la logica dell'Organizzazione Territoriale (lavorando già nel progetto Città della Cultura con Ponza e San Felice Circeo) e della "Progettazione partecipata" sottoscrivendo un Protocollo d'Intesa con l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento (IRIFI) che propone la metodologia della Formazione Intervento in cui essa è la parte centrale, ha attivato il programma del Servizio Civile assieme ad alcuni Comuni che si sono aggiunti ad esso.

I Comuni associati sono: Ponza, con cui collabora abitualmente su tanti progetti e condivide la caratteristica insulare, e con Santi Cosma e Damiano, che dal 2004 fa parte dell'Associazione dei Comuni SER.A.L., che ha sposato le stesse logiche. Santi Cosma è peraltro uno dei Comuni da cui passa il Garigliano che sbocca nel Golfo di Gaeta e quindi nel mare in cui si collocano le due isole. Tutti e tre i Comuni hanno condiviso la storia dei Borboni e del Fascismo (carcere e confino nelle isole) e delle battaglie sulla Linea Gustav durante la seconda guerra mondiale (Santi Cosma e tutto il Cassinate).

L'obiettivo che i Comuni associati si sono posti è stato quello di trovare un obiettivo di sviluppo locale condiviso e quattro progetti che lo rendano perseguibile su cui impegnare amministratori e funzionari (come maestri) e i giovani che accetteranno di operare con loro. Il tutto si presenta come un'opportunità di formazione per tutti e un'occasione per perseguire uno sviluppo di area vasta con un contributo intergenerazionale,