Gemellaggi Europei
Dal 28 Agosto 2017 al 31 Dicembre 2018

Gli Amministratori dell'Associazione hanno condiviso da anni di ricorrere anche ai finanziamenti europei per realizzare le attività associative. La strategia perseguita è stata quella di consolidare e allargare la rete dei gemellaggi in essere, ma finalizzare la scelta affinché i Comuni italiani che si gemellano con Comuni Europei circoscrivono territori omogenei che consentano di sottoscrivere poi accordi di collaborazione di sistema. Ciò presuppone anche di passare ai Comuni associati il modello dell'Organizzazione Territoriale e la metodologia della Formazione Intervento.
Questa strategia è stata applicata in primis con la Polonia, approfittando del fatto che i Comuni italiani gemellati con quelli polacchi sono numerosi, molti dei quali situati laddove c'era la Linea Gustav nel Basso Lazio.
L'accordo di sistema è stato firmato a settembre del 2013. Parallelamente si è favorito il gemellaggio tra Lezno con Castelnuovo Parano e Terezin con SS. Cosma e Damiano.
Sull'operazione è stato coinvolto il Ministero degli Esteri Italiano e le due Ambasciate (quella italiana e quella Polacca).