Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Progetto MORIN 2
Dal 11 Ottobre 2014 al 30 Maggio 2015

<em>Il gruppo di studenti coinvolti sul progetto</em> L'idea di fondo è stata quella di realizzare un progetto che consentisse di mettere i giovani studenti (almeno una rappresentanza significativa di quelli del quarto anno dei diversi curricula disciplinari (turistico, informatico) nella condizione di lavorare sui temi del marketing territoriale e del turismo immedesimandosi in una sorta di operatori di imprese turistiche che avessero interesse a utilizzare le ricchezze del territorio in simbiosi con i reali decisori o influenzatori reali dello sviluppo locale.

L'immedesimazione nel ruolo così fatta ha reso molto più concreta ai giovani l'immagine di come sarà il lavoro alla fine del percorso scolastico, consentendo agli studenti scelte, per lo studio e il lavoro, più consapevoli e responsabili. Ciò, al contempo, ha sollecitato gli studenti ad assumere un comportamento più attivo nel determinare il proprio apprendimento e spronato anche gli insegnanti della scuola, coinvolti direttamenteb e non sul progetto, a finalizzare e contestualizzare maggiormente l'insegnamento delle proprie discipline curricolari.

Per consentire agli studenti di porsi in questo specifico ruolo si è reso necessario affidare ad essi un progetto reale di valorizzazione di ciò che il territorio offre sul piano turistico lavorando in sinergia con gli attori locali che hanno lo stesso interesse, anche se traguardato da un punto di vista specificatamente “funzionale”. Ciò al fine di confezionare un prodotto turistico da offrire ad un target predefinito e interessabile ad esso.

A ciò si è aggiunto l'impegno progettuale, parallelo, nel confezionare un prodotto turistico per il mercato locale ed ha significato per il gruppo di progetto, individuare un territorio regionale diverso dal proprio da promuovere presso i propri concittadini così da poter loro offrire un pacchetto turistico appetibile.