Il 21 ottobre 2016 ultima riunione del tavolo tecnico
21 Ottobre 2016
Il 21 di ottobre, al comune di Formia, alla presenza dell'assessore Zangrillo, si è riunito per l'ultimo incontro il tavolo del coordinamento tecnico. Al tavolo tecnico hanno partecipato i tecnici dei 14 Comuni coinvolti dal progetto cofinanziato dalla Regione Lazio e da tutti i Comuni e i partner ad essi aggregati che va sotto il nome di Via Francigena-Appia Latina. Infatti sono sempre stati presenti anche i referenti del Gruppo dei Dodici, del CAI, delle Associazioni giovanili nate nell'alveo dell'Associazione dei Comuni SER.A.L.e Impresa Insieme che funge da segreteria sia di SER.A.L. (comuni di Latina) che di SER.A.F. (comuni di Frosinone). Il lavoro dei tecnici è stato sviluppato utilizzando la metodologia della “progettazione partecipata”. Il lavoro è cominciato prima dell'estate e si è concluso dopo quattro incontri di coordinamento condotti sia  in plenaria a Formia che per piccoli gruppi nei tratti diversi in cui si articola il percorso. Restano ancora alcuni pochi approfondimenti e lo studio di un paio di alternative e poi il lavoro potrà essere presentato al largo pubblico in un convegno che si conta di organizzare per la metà di novembre. Frattanto vanno avanti i programmi di “animazione” sui diversi tratti in cui la Via si articola. Essi sono portati avanti dalle Associazioni giovanili i cui membri si sono formati nei corsi di specializzazione e nei master, rispettivamente a Gaeta e a Foggia. L'obiettivo è quello di rendere consapevoli i membri delle Comunità locali circa l'opportunità di organizzare al meglio l'accoglienza di questo specifico “turismo” che interesserà il territorio comune apportando ricchezza culturale ed economica al territorio e nuova occupazione per i giovani.