Sei in: Home » Progetti » Progetto EUROPA » Scheda aggiornamento

Rapporti con la Polonia
01 Settembre 2012
L'approccio è stato sperimentato positivamente, a seguito del finanziamento del progetto Prom@mo sul tema della promozione della “Memoria” della seconda guerra mondiale, che ha consentito di stringere rapporti di sistema tra i comuni situati sulla Linea Gustav ed i comuni polacchi dell'area limitrofa a Varsavia, molti dei quali sono già gemellati o sono in via di gemellaggio con alcuni comuni dell'Associazione SER.A.F.
Sono stati a tal fine realizzati tre incontri nel 2012, uno ad agosto e un altro a novembre in Italia e uno a dicembre in Polonia. In particolare nel corso dell'incontro in Polonia, la strategia ha assunto la sua forma innovativa, promuovendo accordi di sistema tra territori oltre a collaborazioni tra singole municipalità. Ciò ha portato alla condivisione di un Protocollo d'Intesa tra 7 sindaci italiani e altrettanti colleghi polacchi. Esso è stato firmato il 9 settembre del 2013 a Blonje. Erano presenti: il sindaco di Coreno Ausonio (Domenico Corte), di Castelnuovo Parano (Renato Rotondo) e la segreteria delle Associazioni di Comuni del Lazio (Renato Di Gregorio). Tra i sindaci polacchi vi era anche il sindaco di Terezin. Il sindaco di Blonje ha avocato a sé il programma per realizzare appieno lo sviluppo del progetto di sistema e la promozione presso i Comuni limitrofi dell'accordo.
Tale sperimentazione è stata seguita e incoraggiata dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, dall'Ambasciata polacca a Roma e dall'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea. E' stato avviata inoltre una collaborazione con la Facoltà di Cooperazione Internazionale dell'Università La Sapienza di Roma per garantire la scientificità dell'operazione.

A ottobre del 2015 SS. Cosma e Damiano (Giovanni Petruccelli) firma l'accordo con il sindaco di Terezin per realizzare poi un vero e proprio gemellaggio.