Sei in: Home » Progetti » PROM@MO » Scheda aggiornamento

secondo incontro di formulazione strategica
03 Agosto 2011
Domenico Corte ha ospitato il sindaco di Blonie (Zenon Reszka) e il viceconsole onorario a Cleveland ( Biagio Parente) e, assieme ad una rappresentanza dei sindaci dei comuni della provincia di Frosinone dell'Associazione SER.A.F. e della provincia di Latina dell'Associazione SER.A.L., ha sviluppato una riflessione comune su come lavorare assieme per testimoniare il bisogno di pace nel mondo e di collaborazione internazionale per lo sviluppo locale.

Domenico Corte ha avviato la riflessione comune dicendo: “Diversi comuni di quel territorio dove si è combattuta l'ultima guerra e che hanno potuto apprezzare il coraggio e l'abnegazione dei soldati polacchi sono interessati a realizzare un gemellaggio con paesi polacchi e sono pronti a stringere accordi  e a sviluppare iniziative che consentano la maturazione di una cultura europea per i giovani di entrambi i Paesi, una cultura della pace, una cultura della cooperazione per lo sviluppo sostenibile. I comuni italiani di questo territorio a cavallo delle due province hanno già maturato una positiva esperienza di collaborazione tra loro all'interno delle Associazioni che hanno costituito. Ora ambiscono a stabilire una collaborazione con un insieme di comuni polacchi di un territorio altrettanto ampio per poter sviluppare accordi e progetti ancora più importanti con una forza ancora più grande.”

Il sindaco di Esperia e vicepresidente di COSILAM, Giuseppe Moretti ha ricordato infatti che anche il suo comune ha un patto di amicizia con un paese limitrofo a Blonie  e che il raccordo tra comuni polacchi con le associazioni dei comuni come SER.A.F. e SER.A.L. può dare certamente forza ai progetti culturali ed economici perché consentono di attingere, assieme, a quei finanziamenti europei che consentono poi di sostenere le spese degli scambi tra i giovani dei due Paesi e lo sviluppo di iniziative reciprocamente utili ad alimentare lo sviluppo reciproco.
“I finanziamenti europei all'Italia per lo sviluppo sono in fase calante mentre in Polonia sono di recente sviluppo; noi ci siamo dotati di strutture come SERAF e SERAL e abbiamo maturato esperienze per usarli con attenzione e intelligenza strategica, ora potremmo beneficiarne assieme così da sostenere lo sviluppo culturale dei nostri popoli e lo sviluppo della nostre due economie.”

Il Vicesindaco di Castelnuovo Parano, Mauro Castelli, e di SS. Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, hanno testimoniato la qualità del lavoro comune fatto in questi ultimi anni con le Associazioni e i progressi di un lavoro sulla cultura, che parte dai giovani delle scuole primarie e coinvolge tutti gli altri fino a interessare quelli più grandi che si affacciano già al mondo del lavoro. Petruccelli ha voluto ricordare a questo proposito la creazione dei laboratori di marketing territoriale per giovani realizzati già in diversi comuni e in fase di realizzazione in molti altri.

Il prof. Renato Di Gregorio, che fa parte della segreteria delle due Associazioni (SERAL e SERAF), ha confortato gli amministratori del comune di Blonie sul da farsi testimoniando che la cooperazione tra Comuni diversi, addirittura di province diverse, è un obiettivo perseguibile se si è disposti a lavorare con pazienza e tenacia. La cooperazione, oggi così evidente, è il frutto di quasi dieci anni di lavoro, un'esperienza oramai documentata nei libri di organizzazione e testimoniata nei fatti dalle realizzazioni ora sempre più evidenti.
Il primo contributo che pertanto i comuni dell'area sono disposti a offrire è proprio questa esperienza per poter contribuire a realizzare anche in Polonia associazioni di comuni dello stesso tipo in grado di dialogare con le Associazioni costituite nel Lazio.
L'obiettivo della valorizzazione della “memoria” della Guerra come monito per sostenere la cultura della Pace nel mondo è un altro obiettivo fondamentale da perseguire assieme. “Non c'è altra parte del mondo dove si possa testimoniare come in questi luoghi cosa è successo realmente durante la seconda guerra mondiale al di là degli stereotipi più superficiali raccontati al riguardo. Le tombe di 1500 giovani polacchi nel cimitero costruito sulla collina di Cassino lo testimonia, assieme a tanti altri cimiteri distribuiti sul territorio.” “Abbiamo il dovere di valorizzare questa testimonianza e di far diventare questo luogo, virtualmente, attraverso internet, e fisicamente, attraverso un sistema di accoglienza più adeguato e diffuso, il luogo della “cultura della Pace” e del ricordo delle nefandezze della guerra, ma anche della solidarietà e della fratellanza tra i cittadini di buona parte del mondo”.

Il Sindaco di Blonie e i rappresentanti della sua amministrazione che lo hanno accompagnato hanno apprezzato queste proposte di collaborazione allargate e hanno promesso di farsene portatori presso i comuni polacchi limitrofi al loro, riconfermando il principio, ripreso poi da Gargano, che le collaborazioni nascono e crescono “sulle gambe del popolo” . Quando si stabiliscono rapporti di amicizia tra i cittadini di Paesi diversi, si sviluppano gli scambi culturali tra i giovani, si avviano collaborazioni commerciali tra imprese, allora anche gli accordi istituzionali acquistano valore e durano nel tempo.

Al riguardo Domenico Corte si è reso disponibile ad approfondire nei prossimi giorni, con la rappresentanza polacca, i termini della collaborazione a livello associativo e raccogliere le disponibilità di collaborazione dei colleghi sindaci, oltre a quelli già pervenuti da parte di Villa Santa Lucia, Campodimele, Santi Cosma e Damiano.