Sei in: Home » Progetti » PROM@MO » Scheda aggiornamento

primo incontro di formulazione strategica
21 Luglio 2011

Prom@mo è un progetto di e-government che risponde al terzo bando emesso dalla Regione Lazio relativamente a tale materia. Il progetto coinvolge 11 comuni, a cavallo tra la provincia di Frosinone e quella di Latina, situati sul territorio della Linea Gustav, che hanno condiviso la tragedia della seconda guerra mondiale. Esso è dunque un progetto che coinvolge alcuni dei Comuni delle due Associazioni ed in particolare :  Santi Cosma e Damiano (comune capofila), Minturno e Castelforte per l'Associazione SER.A.L.; Sant'Apollinare, Ausonia, Esperia, Sant'Andrea del Garigliano, Vallemaio, San Vittore del Lazio, Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano per l'Associazione SER.A.F. Nella riunione si è convenuta l'opportunità di ampliare il numero dei gemellaggi attivi nei comuni dell'area con i comuni europei e di trasformare i gemellaggi in accordi di collaborazione, come è stato già proposto al Comune di Blonie.

Le  offerte da questa politica sono duplici:
-          pianificare l'accoglienza;
-          accedere ai finanziamenti europei con progetti comuni.
Molti comuni dell'Associazione SER.A.F. e SER.A.L. hanno infatti chiesto sostegno alla segreteria dell'Associazione per attivare gemellaggi internazionali: si è dunque condivisa l'opportunità di promuovere una politica che porti al gemellaggio non solo tra Comuni, ma anche tra associazioni di comuni che condividono un'area di interesse comune.
Per la Polonia, questa politica richiede l'individuazione di un referente in Polonia che agisca da sponsor dell'iniziativa. Il comune di Coreno Ausonio da anni è gemellato con il comune di Blonie in Polonia. Tale referente può essere individuato nel sindaco di Blonie che si recherà in visita nel comune di Coreno Ausonio con una delegazione durante i primi giorni di agosto.