Sei in: Home » Progetti » PROM@MO » Scheda aggiornamento

Incontro con i cittadini a SS. Cosma e Damiano
25 Ottobre 2012

Nella sala consiglio del Comune di SS. Cosma e Damiano è stata organizzata la prima assemblea cittadina per mostrare il software PRO@MO , i suoi primi contenuti che esso riesce a rappresentare su internet e di condividere le finalità dell'iniziativa e l'implementazione della storia che esso consente di raccontare.
L'iniziativa ha avuto un largo consenso e si è convenuto con i partecipanti di seguire la metodologia della formazione-intervento per assicurare che si possa misurare a breve un risultato concreto di tale partecipazione. Saranno dunque realizzati altre due assemblee, ad un intervallo di un mese l'una dall'altra, per dare la possibilità di effettuare una buona analisi, un largo benchmarking e una impegnativa progettazione, proprio come suggerisce la metodologia della progettazione partecipata.
Tra i primi suggerimenti raccolti :
- aggiungere gli elementi relativi al contesto politico (il fascismo) dove è venuta maturando la conseguenza della guerra poi combattuta sul territorio,
- raccogliere le testimonianze sia dei cittadini residenti in loco che di quelli oramai emigrati, ma anche dei parenti dei soldati delle altre nazioni che si sono trovati, loro mal grado a combattere,
- istituire un comitato scientifico che consenta di valutare le testimonianze, i racconti e le interpretazioni che ciscuno fa di quelle vicende vissute in quel periodo.