Sei in: Home » Progetti » il progetto di e-Governmet BPM » Scheda aggiornamento

Progetti

Progettazione partecipata dei funzionari comunali preposti al BP
Essa è stata realizzata attraverso il coinvolgimento di tre funzioni presenti nell'ambito dei comuni coinvolti, specificatamente interessate alla funzionalità del software applicativo.

Le tre funzioni sono :

 1. quella finanziaria, che dovrà trarre informazioni utili per l'articolazione del bilancio e dovrà dare visibilità opportuna ai documenti di bilancio sia in fase consuntiva che previsionale,

 

 2. la funzione comunicazione, che dovrà garantire l'interlocuzione con i cittadini e l'interessamento ad utilizzare il portale comunale per esprimere i propri suggerimenti rappresentando le fasi del processo partecipativo in modo più fruibile possibile,

 

 3. la funzione demografica, infine, che deve assicurare al sistema l'attualizzazione annuale dei cittadini aventi diritto e che sono residenti sul territorio comunale o, pur essendo all'estero, hanno diritto di voto presso uno dei Comuni coinvolti nel progetto (ex AIRE).

 

La progettazione partecipata ha consentito di verificare l'accessibilità dei dati anagrafici, di verificare l'usabilità delle ipotesi progettuali del software applicativo. Essa inoltre ha consentito di analizzare sul versante dell'hardware le diverse opzioni circa l'uso delle risorse messe a budget. Considerato che tre su quattro comuni dispongono di laboratori attrezzati con postazioni web per il coinvolgimento dei cittadini si è, in generale, abbandonata l'idea di acquistare per ogni comune una postazione web e di avviare la ricognizione per la realizzazione di sistemi di comunicazione pubblica che consentissero di rendere visibile ai cittadini il processo partecipativo per la realizzazione del BP, anche se alcuni di essi non hanno frequenza di accesso al portale comunale.

 

L'attività progettuale ha portato a decidere di completare la ricerca e di approntare tali sistemi nella successiva fase di sperimentazione ed a valere sul rimanente 20% di budget previsto dal progetto.