Sei in: Home » Progetti » il progetto di e-Government SUS » Scheda aggiornamento

La finalità del progetto SUS
13 Agosto 2008

Si conta di consolidare un sistema “territoriale” in grado di dare servizi sociali omogenei ai cittadini che vi operano, vi abitano o lo visitano, ma di farlo utilizzando modalità che consentano al personale dei comuni associati coinvolti nei servizi prescelti di partecipare alla progettazione della loro realizzazione o implementazione, così che il processo posto in essere possa far crescere il loro livello di conoscenze e di corresponsabilità del loro funzionamento.

Per attuare la progettazione dei sistemi si utilizzerà la metodologia progettuale della formazione-intervento® (suggerita dal CNIPA, vedi il documento PAESE, pag 24) che attiva anche un processo di revisione organizzativa e di razionalizzazione dei processi, dei procedimenti, della modulistica e delle modalità di comunicazione ed erogazione dei servizi efficiente ed efficace.

L'operazione suddetta viene effettuata a livello di famiglie professionali dell'insieme dei comuni e coinvolge nella progettazione il personale che userà il software.

Il progetto si propone dunque di realizzare un software per i siti web comunali che consenta di rappresentare i servizi offerti direttamente e anche tramite gli enti sovraordinati : Associazioni, Provincia (www.segretariatosocialelatina.it), www.provincia.latina.it/politichesociali, Regione (www.socialelazio.it) , e di consentirne la fruizione attraverso la gestione on line delle pratiche.