Sei in: Home » Progetti » Progetto "UNO DI NOI" » Scheda aggiornamento

Primo incontro per la predisposizione del programma
04 Settembre 2008

primo incontro a Itri per programmare le modalità di realizzazione del progetto Comunicato Stampa

Il progetto è stato cofinanziato con 15.000,00 € dalla Provincia. Le scuole coinvolte sono la Direzione Didattica e la Scuola Media “Don Bosco” di Itri, l'IC di SS Cosma e Damiano, l'IC “Fedele” di Minturno e Spigno Saturnia, l'IC “Don Milani” di Borgo Hermada-Terracina.

Siccome l'Associazione SERAL ha siglato un protocollo d'intesa con tutte le scuole del proprio territorio, è stato convenuto che anche chi non ha ottenuto un eguale finanziamento potrà partecipare alle fasi iniziali di preparazione degli insegnanti. Giovanni Agresti, Sindaco di Itri e Presidente dell'Associazione SER.A.L. (associazione dei Comuni del Sud Pontino), assieme all'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento di Roma, ha infatti convenuto di cofinanziare il progetto con altri 7.000,00 così da allargare la partecipazione ad una rappresentanza di docenti anche di tutte le altre scuole.

Il progetto finanziato è rivolto al problema dell'integrazione degli alunni stranieri nell'ambito delle scuole locali sarà affrontato con la metodologia della formazione-interventoâ, che è, al tempo stesso, un sistema per progettare soluzioni innovative e per sviluppare un apprendimento efficace sul modo con cui affrontare un problema critico.

I docenti delle scuole che hanno vinto il bando si prepareranno dunque ad utilizzarla per affrontare il problema dell'integrazione degli studenti stranieri coinvolgendo in un'attività progettuale proprio i ragazzi delle proprie scuole. La novità della proposta è infatti proprio questa: per la prima volta saranno i ragazzi a studiare la soluzione per integrare i propri compagni stranieri, seppur coadiuvati dai loro insegnanti.

I colleghi delle altre scuole che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa si affiancheranno ad essi per apprendere la medesima metodologia così da prepararsi anch'essi ad usarla per le altre tematiche critiche che le Scuole devono comunque affrontare: la dispersione, il bullismo, l'orientamento, ecc.

Alla riunione che si è tenuta il giorno 4 settembre presso il comune di Itri hanno partecipato le scuole che hanno ottenuto il finanziamento, ma anche l'IC di Castelforte e quello di Monte San Biagio.
Il dott. Vincenzo Petruccelli, Vice Sindaco del Comune di SS Cosma e Damiano, che è il referente politico dell'Associazione SER.A.L per le attività realizzate tra Comuni e Scuole per progetti di comune interesse, ha aperto i lavori sottolineando proprio questo spirito di collaborazione che anima tutte le iniziative dell'Associazione.

Il programma partirà immediatamente e si concluderà alla fine del nuovo anno scolastico. Il dirigenti scolastici presenti hanno infatti convenuto di riunire rapidamente i Collegi dei docenti così da individuare i docenti che faranno questa prima sperimentazione.
L'attività di formazione intervento per loro partirà infatti il giorno 30 ottobre p.v. presso la Direzione Didattica di Itri, che funge da Scuola capofila del progetto, ospiti del dirigente scolastico, la prof.ssa Luciana Tessarolo. Sono previste sei giornate di formazione, ognuna delle quali si effettuerà in una scuola diversa, dopodiché partirà l'intervento che vedrà protagonisti gli studenti e le loro famiglie.