Sei in: Home » Progetti » Progetto MORIN 2 » Scheda aggiornamento

Progetti

Fasi del progetto
15 Gennaio 2015

<em>Il gruppo degli studenti</em>

  1.  “CONDIVISIONE STRATEGICA” con il gruppo di alunni selezionati. Si è trattato di un incontro collegiale che si è svolto nell'aula magna dell'istituto, alla presenza del Prof. Di Gregorio e della d.ssa Mancini, che hanno condotto l'attività, nonché dei docenti interni Caporiccio, Ciarlone, Di Mascolo e Lombardi. Il Workshop si è svolto con una full immersion in orario mattutino e pomeridiano.
  2.  “PROGETTAZIONE PARTECIPATA”  in cui sono stati forniti gli strumenti di ANALISI per poi arrivare alla realizzazione del prodotto finale. Sono stati individuati con i docenti aree di interesse oggetto di analisi per affinità al territorio di Fondi: il Parco della Val di Cornia in Toscana e la via Francigena nella Puglia garganica. Viene realizzata, una seconda attività in cui gli alunni hanno definito cosa andare a rilevare, realizzata sempre con incontri full immersion presso la scuola a febbraio in orario mattutino e pomeridiano. In detta fase sono stati individuati 10 alunni “pionieri”, cinque per destinazione fuori zona, che sono andati a rilevare l'offerta turistica del Parco della Val di Cornia e della via Francigena in Puglia. Il viaggio “pilota” si è svolto su tre giorni (due pernotti) e gli alunni sono stati accompagnati in Toscana (23 e 24 febbraio 2015) dal Prof. Di Gregorio e e in Puglia (26 e 27 febbraio) dalla Prof.ssa Mancini. Al rientro i “pionieri” hanno condiviso l'esperienza con i compagni del gruppo e, sulla base della stessa, sono stati “progettati” i viaggi che poi sono stati proposti come "viaggio di istruzione" ai compagni delle classi terze, quarte e quinte dell'istituto. Questa attività è stata svolta a marzo 2015 sempre in modalità full immersion in due giornate in orario mattutino e pomeridiano
  3. SPERIMENTAZIONE.  I viaggi sono stati confezionati ed è stata poi effettuata una "campagna di vendita" da parte dei due gruppi di "Tour operator". Il viaggio in Toscana ha avuto la possibilità di essere realizzato effettivamente. Il viaggio d'istruzione, in cui gli alunni “pionieri” hanno svolto attività guide e/o accompagnatori, ha costituito la fase di sperimentazione del progetto.
  4. CUSTOMER SATISFACTION. Al rientro dal viaggio è stata svolta un'attività di condivisione della "soddisfazione dei clienti" cui è seguita un'attività rivolta all'ottimizzazione del prodotto che si è svolta in due giornate a maggio (23 e 24) con le modalità dei precedenti.

Gli alunni del gruppo FONDI che non hanno partecipato all'esplorazione fuori regione, si sono occupati di traslare le esperienze realizzate dai compagni nel corso dell'analisi e della sperimentazione per “progettare” il prodotto turistico relativo al Parco degli Aurunci e Ausoni e alla via Francigena a Fondi.

Quest'esperienza ha costituito l'anno “zero” dopo il quale gli alunni potranno essere pronti per costituire un'associazione culturale che avrà lo scopo di promuovere e vendere viaggi quali percorsi “per conoscere”.